"Panem et Porcellum": la raccolta firme a Senigallia si sposta in Piazza del Duca
Il banchetto del comitato referendario sarà accanto ai forni a cielo aperto di Pane Nostrum
Il comitato referendario “Firmo, Voto, Scelgo”, si trasferisce all’interno di Pane Nostrum, la Festa Internazione del Pane, in Piazza del Duca dal 15 al 18 settembre. Grande successo per l’avvio della campagna referendaria, che in pochissimi giorni ha già visto oltre 600 cittadini senigalliesi firmare per abolire l’attuale legge elettorale.
Tale legge, chiamata dal suo stesso ideatore (il ministro Calderoli) “una porcata”, non permette ai cittadini di eleggere i propri rappresentati in Parlamento, i quali vengono così nominati dalle segreterie di partito.
La campagna referendaria è volta a chiedere il referendum abrogativo di questo pessimo sistema elettorale (ribattezzato dal politologo Sartori “Porcellum”) e occorrono 500.000 firme da raccogliere entro martedì 20 settembre.
A Senigallia si è così costituito un comitato trasversale, che vede insieme alcuni partiti e semplici cittadini, per raccogliere le firme dei residenti tutti i giorni a partire dalle ore 17, in Piazza del Duca (angolo Palazzetto Baviera) dove, tra le migliori tipologie di pane appena sfornato e prodotti tipici locali, sarà possibile offrire il proprio contributo per “ammazzare il Porcellum”.
Per motivi organizzativi non sarà possibile raccogliere le firme dei non residenti, che, ricordiamo, possono in ogni caso recarsi a firmare presso il proprio Comune di Residenza, in orario di ufficio.
dal Comitato Firmo, Voto, Scelgo – Senigallia
www.firmovotoscelgo.it
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!