Da Senigallia si sposta a Vienna la mostra di Ruggero Passeri
L'Assessore Schiavoni illustrerà il lavoro svolto dal fotografo romano presso il Museo dell'Informazione
Sarà l’Assessore alla Cultura di Senigallia, Stefano Schiavoni ad illustrare a Vienna il lavoro didattico svolto da Ruggero Passeri nei laboratori del Musinf di Senigallia, dove durante l’estate ha tenuto un laboratorio di stampa fine art per gli allievi del corso di fotogiornalismo, coordinato da Giorgio Pegoli.
Il prof. Schiavoni è stato invitato infatti all’inaugurazione della mostra intitolata Kaputmundi, l’esposizione fotografica di Ruggero Passeri, che si aprirà il 19 settembre, all’Istituto italiano di cultura di Vienna. La mostra si avvale delle testimonianze introduttive di Fabrizio Iurlano, direttore dell’Istituto italiano di cultura di Vienna, di Denis Curti, vicepresidente della Fondazione Forma e di Carlo Emanuele Bugatti, direttore dell’Osservatorio della fotografia della Provincia di Roma.
La mostra presenta una vasta suite di splendide ed inusitate immagini di Roma, scattate da Ruggero Passeri e tirate dall’ Autore nei laboratori didattici sperimentali dell’Osservatorio della fotografia della Provincia di Roma e del Museo d’arte moderna di Senigallia.
La mostra di Ruggero Passeri, resterà aperta a Vienna fino al 28 settembre. Dal primo dicembre sarà poi presentata a Salisburgo dal locale Comitato della Società Dante Alighieri. Dopo le esposizioni previste a Vienna ed a Salisburgo le fotografie di Ruggero Passeri rientreranno in Italia, dove verranno conservate nelle raccolte del Musinf di Senigallia.
Ruggero Passeri è nato e vive a Roma. Ha iniziato ad interessarsi di fotografia alla fine degli anni Sessanta. Ha tenuto la sua prima personale nel 1983 alla Galleria Il Fotogramma di Roma. Nell’agosto 2008 ha esposto la sua serie di ritratti di artisti e intellettuali italiani al Museo Comunale di Arte Moderna e dell’Informazione di Senigallia.
La serie è stata poi acquisita nella collezione del Museo, che, come noto, conserva una vasta raccolta di fotografie del Novecento, tra cui quelle di Mario Giacomelli, Giuseppe Cavalli, Ferruccio Ferroni e dei protagonisti del Gruppo Misa. Una raccolta storica che documenta il ruolo di rilievo di Senigallia nella vicenda della fotografa d’arte.
Nell’occasione della mostra di Vienna l’Assessore Schiavoni presenterà al dr. Iurlano copia dei cataloghi delle mostre realizzate a Senigallia per ricordare il decennale della scomparsa di Mario Giacomelli ed il catalogo della mostra di Riccardo Gambelli, attualmente in atto al Palazzo del Duca. Ruggero Passeri, i cui workshop didattici a Senigallia sono seguiti e apprezzati da molti giovani fotografi ha pubblicato foto e articoli su vari quotidiani, periodici e riviste specializzate.
Da diversi anni utilizza esclusivamente fotocamere digitali, anche per il bianco e nero, che costituisce il nucleo principale del suo lavoro. Dal 2009 collabora al progetto dell’Osservatorio della Fotografia della Provincia di Roma come responsabile del laboratorio di fotografia e stampa digitale. Ha collaborato alla realizzazione delle varie iniziative didattiche dell’Osservatorio romano. Viaggiatore appassionato, di recente ha realizzato reportages fotografici in Arabia Saudita, in India e in Cina.
da Musinf Senigallia
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!