Il Sindaco di Senigallia tra i firmatari dell’appello per la Marcia della Pace
Come la Presidente Casagrande, anche Mangialardi ha firmato la lettera inviata a Comuni, Province e Regioni
Anche il Sindaco di Senigallia, Maurizio Mangialardi, come la Presidente della Provincia di Ancona Patrizia Casagrande, è tra i firmatari di una lettera aperta inviata a tutti i Sindaci e Presidenti di Comuni, Province e Regioni italiane in vista della prossima edizione della Marcia della Pace Perugia-Assisi, in programma il prossimo 25 settembre.
A 50 anni dalla prima Marcia organizzata da Aldo Capitini il 24 settembre 1961, si rinnoverà così con una edizione speciale la celebre manifestazione per la pace e la fratellanza dei popoli. Per promuovere adeguatamente questo anniversario Flavio Lotti, Direttore del Coordinamento Nazionale degli Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani, ha sollecitato la sottoscrizione di un appello, in forma di lettera aperta.
Accanto al Sindaco Mangialardi compaiono nell’elenco tra i primi firmatari nomi illustri, come il Presidente della Regione Puglia Nichi Vendola, il Presidente della Provincia di Roma Nicola Zingaretti e i Sindaci di grandi città italiane come Luigi De Magistris (Napoli), Michele Emiliano (Bari), Piero Fassino (Torino), Giuliano Pisapia (Milano), Marta Vincenzi (Genova), Massimo Zedda (Cagliari).
“Noi ci saremo – scrivono i primi firmatari – e ti invitiamo a partecipare coinvolgendo i tuoi concittadini, i giovani e le scuole della tua comunità. Per lungo tempo le questioni della pace e della guerra sono state affidate esclusivamente ai governi e alle diplomazie internazionali. Ma oggi appare chiaro che la costruzione di un mondo più giusto e solidale richiede l’impegno di tutte le istituzioni, comprese le nostre.”
Per quanto riguarda i senigalliesi che intendano partecipare direttamente alla Marcia, possiamo anticipare che sarà allestito un pullman organizzato dalla locale Scuola di Pace.
Il mezzo, che sarà dotato di 54 posti, partirà dalla stazione ferroviaria alle ore 6,45 di domenica 25 settembre (per le adesioni è possibile rivolgersi al numero 339 1439914.
dal Comune di Senigallia
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!