SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Menù speciali per Pane Nostrum dalle trattorie del centro storico di Senigallia

La cucina contadina e l'arte del fare di necessità virtù con "Il pane in cucina" dal 15 al 18 settembre

Comì di Cucina

Una foto dalle precedenti edizioni di Pane NostrumPassatelli e pappa col pomodoro, primi e contorni gratinati, fettine fritte, polpettoni, dolci. Sono tanti i piatti della cucina contadina italiana, abile nel riutilizzo del pane raffermo o duro di qualche giorno, ancora oggi diffusi sulla tavola quotidiana. Fantasia e sapienza nel fare incontrare ingredienti poveri, senza buttare alcunché, riuscivano a fare di necessità gustosa virtù. Quella tradizione e quel rispetto per ogni briciola di prezioso pane si ritrovano nel menù "Il Pane in cucina", proposto dal 15 al 18 settembre in alcune trattorie del centro storico di Senigallia, in occasione di "Pane Nostrum".

Per pranzare o cenare rimanendo nel contesto dedicato al pane nei quattro giorni di manifestazione, ci si potrà rivolgere a La Muta trattoria, Hostaria della Posta, Osteria del Teatro, Trattoria Rimante e LAB Ostebigio. Si potrà scegliere tra primi e secondi di pesce e carne, contorni, dolci pensati appositamente per Pane Nostrum, piatti che utilizzano il pane per esempio come gratinato o come ripieno e che in ogni caso ridanno valore a un alimento e a buone pratiche alimentari.

Il prelibato itinerario gastronomico prevede per esempio il polpettone al forno proposto da La Muta, piatto che riusciva a saziare anche le famiglie numerose, fatto con il pane raffermo, uova, frattaglie di pollo e salsiccia, carne macinata, noce moscata e un po’ di limone grattugiato.

Spaghetti ai sardoncini con mollica, passatelli con gamberi, tartufo e mollica di pane, fettine fritte e gratinati vari sono solo alcuni dei piatti nel menù dell’Hosteria La Posta, mentre l’Osteria del Teatro punta su un piatto che evoca tradizione italiana e proiezione europea, lo spezzatino di manzo marchigiano alla birra rossa in rosetta di pane.

Il LAB Ostebigio di via Manni propone invece tre portate: spaghetti con acciughe spolverate da una cascata di pane del giorno prima grattugiato e fritto, mazzancolle su pappa di pomodoro e un dolce di origini milanesi, la torta paesana.
Tante le specialità dedicate al pane proposte dalla Trattoria Rimante.

Per informazioni sui menù e prenotazioni:
– La Muta Trattoria, via F.lli Bandiera, 55, tel. 071.7927536;
– Hostaria La Posta, via Cavour, 26, tel. 071.60810;
– Osteria del Teatro (chiusa sabato 17 a pranzo e domenica 18), via F.lli Bandiera, 70, tel. 071.60517;
– Trattoria Rimante, via Pisacane, 59, tel. 071.7929384;
– LAB Ostebigio, via Manni, 25, tel. 071.9010848.

"PANE NOSTRUM" è una manifestazione del Comune di Senigallia, Confcommercio e C.I.A. della Provincia di Ancona, realizzata in collaborazione con Camera di Commercio di Ancona, Provincia di Ancona Assessorato all’Agricoltura, Regione Marche Assessorato Agricoltura.

INFO:
338 7547793;
info@panenostrum.com;
www.panenostrum.com.

da Alessandro Piccinini Comunicazione

Alessandro Piccinini
Pubblicato Mercoledì 14 settembre, 2011 
alle ore 11:32
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno