Il Sito del Comune di Senigallia sul "podio" al Premio Web Italia 2011
Il Sindaco e i dirigenti comunali: "Continuiamo a lavorare per parlare direttamente al cittadino"
Lo scorso 10 settembre il sito del Comune di Senigallia si è aggiudicato il premio come miglior portale nella sezione "Pubblica Amministrazione" all’Italian Web Awards 2011. Un riconoscimento senz’altro di notevole importanza frutto del lavoro di Amministrazione, dirigenti comunali, addetti alla comunicazione webmaster e webdesigner. Ma le novità non finiscono qui: per il portale sono infatti in serbo altre modifiche nelle settimane a venire per migliorare la sua consultazione.
Ricordiamo che l’Italian Web Awards, organizzato da Web Italia Onlus (associazione degli autori del web italiano) con il patrocinio del Ministero dello Sviluppo Economico, premia ogni anno i migliori progetti web della rete italiana, risultando un premio assai ambito per chi nel web "lavora, sogna, vive" (per citare il marchio promozionale che lo accompagna da sempre).
Nelle varie sezioni che lo caratterizzano hanno partecipato circa 3.300 siti, pubblici e privati, e i premi sono assegnati in base alla qualità del progetto, all’efficacia attrattiva, al linguaggio usato, al numero di servizi erogato, al livello di interattività e al design.
Il 10 settembre scorso, nel corso della cerimonia di premiazione della nona edizione svoltasi a Cava de’ Tirreni (SA), il sito del Comune di Senigallia ha vinto il premio per le Categorie Settoriali, sezione Pubblica Amministrazione, dopo essere diventato finalista con altri 4 siti (PescaraLavoro, Provincia di Varese, Portale Territoriale della Provincia di Macerata e Comune di S. Giovanni in Persiceto). A ritirare il premio è stata la web-designer Daniela Spadini.
I ringraziamenti per il traguardo prestigioso vanno innanzitutto alla redazione del portale, tutta interna all’Amministrazione, al dirigente comunale Paolo Mirti e all’addetto alla Comunicazione Lorenzo Campanelli. "Quando cominciai all’inizio del 2000 – afferma Mirti – il sito conteneva i dati delle precedenti elezioni; da allora la Pubblica Amministrazione cercò di orientare e trovare talenti per costruire il sito, passo dopo passo. Con esso l’informazione al cittadino non sarà accessoria".
E Campanelli: "Abbiamo creato al suo interno tre ulteriori sezioni per Turismo, Informagiovani (finalista al Premio Giuria dei Giovani nel medesimo concorso, Ndr) e Biblioteca Comunale facili da navigare grazie al linguaggio simile".
Ed infatti il sito ha subito un incremento del 35% dei navigatori rispetto all’anno scorso, mentre gli utenti unici sono circa 1.300 al giorno.
Anche Laura Filonzi, neodirigente all’Ufficio Sistemi Informativi, sottolinea l’importante apporto da parte della ‘squadra’ del personale per condividere e diffondere informazioni all’esterno.
Ringraziamenti anche per la webmaster e webdesigner Daniela Spadini, colei che ha ideato, progettato i siti e realizzato la veste grafica dei due portali, Informagiovani e Sito istituzionale
Ma dopo la premiazione ai Web Awards il portale punta a migliorarsi e ad offrire altri servizi. Fra 2-3 settimane saranno pronte due aree sull’archeologia e sui consiglieri comunali.
Conclude il Sindaco Maurizio Mangialardi: "Con questo premio è arrivata la testimonianza che il portale è un bel prodotto, riconosciuto da persone competenti; è in grado di comunicare, ammiccare, di essere consultato più facilmente, colmando il divario tra Amministrazione e cittadini. Il tutto realizzato a basso costo in un clima di sfiducia verso il pubblico. In ambito informatico, stiamo lavorando per allargare il sistema wireless ai Giardini Catalani e stiamo pensando anche alla zona del mare".
di Simone Paolasini
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!