Vigor Senigallia, contro il Montegranaro la prima vittoria della stagione
Successo in casa grazie a una rete di Carboni. Prossimo turno contro la temibile Biagio Nazzaro
Arrivano i tre punti per i rossoblù, davanti al proprio pubblico. Una Vigor in progresso, sebbene non ancora eccelsa, batte di misura il Montegranaro per 1 a 0. Decisivo l’ottimo Carboni. E mister Clementi ora può permettersi di fare previsioni per il resto del campionato. Ma il prossimo turno a Chiaravalle sarà un bel banco di prova.
E’ una domenica molto calda di fine estate al “Bianchelli” con una discreta presenza di pubblico, e alle 16 le due squadre fanno il loro ingresso sul terreno di gioco. La Vigor Senigallia continua il suo cammino di ripresa dopo la sconfitta pesante a Fossombrone ed il pareggio a reti bianche conto il Corridonia.
Contro i gialloblù di Montegranaro (supportati da una cerchia ristretta di tifosi che si sono fatti decisamente sentire) la squadra di Aldo Clementi disputa un buon incontro, con volontà e creando qualche bella azione in avanti e mantenendosi compatta dietro grazie a un Bellucci sempre più leader, ieri meno sganciato in avanti, ma preciso e decisamente sicuro negli interventi e passaggi.
In mezzo al campo continua il buon momento di Marco Carboni, poi decisivo per il match: anticipi, recuperi e servizi per l’attacco ne fanno un buon regista che non fa rimpiangere l’infortunato Savelli. E in avanti funziona l’accoppiata Pesaresi-Simoncelli, entrambi esausti a fine partita per l’mpegno profuso, il primo nel tenere palla ed impegnare la difesa avversaria, il secondo nello svariare e creare palle-goal.
Non è stata certo una grandissima prova da parte della Vigor, ma i margini di miglioramento ci sono; persino Vincenzo Morreale, allenatore del Montegranaro, a fine partita riconosce che i rossoblù hanno meritato di vincere. Ma la sua squadra, sebbene oggi poco pungente in attacco e piuttosto attenta dietro, non fa una brutta figura.
E infatti, dopo due minuti brividi forti per il pubblico di casa: Castellano tira da fuori area e il pallone esce di poco alto sopra l’incrocio alla sinistra di Moscatelli. E all’11’ lo stesso Castellano da destra crossa in mezzo per Laconi, assolutamente libero a sinistra. Quest’ultimo tira e Moscatelli fa il miracolo deviando la sventola sull’incrocio dei pali. Ma l’azione continua: dopo la respinta del portiere, la palla giunge a Sanda che tira male; stavolta Moscatelli inciampa nel tuffarsi e sembra dar vita ad un pasticcio incredibile, ma per sua fortuna la palla è lenta e lui riesce comunque ad arrivarci e deviare in corner.
Dopo ciò, al 18’ arriva il momento per la Vigor, e che momento: Coppa cerca di passare a Pesaresi, in mezzo all’area di rigore avversaria, la palla viene respinta dalla difesa,giunge a Carboni, il quale se la aggiusta e tira in porta. Il portiere avversario Paniccià appare in controtempo e la sfera si insacca alla sua destra. E’ il goal che risulterà decisivo.
Continua il buon momento per i padroni di casa: Simoncelli sfiora la rete su punizione al 22’, mandando di poco a lato.
Moscatelli torna ad essere impegnato al 40’ e al 4’ su due tiri da fuori, rispettivamente di Tulli e Castellano, entrambi bloccati a terra. E poi deve intervenire a rinviare un corto – ma temibile – retropassaggio di Tombari.
Al 46’, in tempo di recupero, ghiottissima occasione per chiudere il match: protagonista – in negativo – stavolta è Coppa. Pesaresi recupera palla da destra, crossa al centro, Paniccià smanaccia tuffandosi e la palla giunge in comodo sui piedi di Coppa. A porta praticamente sguarnita l’attaccante tira alto e il pubblico non vuole crederci. Fine del primo tempo con un’occasione che brucia assai.
Nella ripresa, partita più noiosa, poche azioni da registrare, ma redini del gioco comunque sempre in mano della Vigor. Da registrare, per dover di cronaca, al 20’ l’espulsione dalla panchina del massaggiatore rossoblù Massimo D’ Ambrosio per qualche parola non proprio appropriata proferita al direttore di gara.
E due occasioni. Al 28’ Pesaresi riceve palla da Paradisi, tira in diagonale di prima intenzione ma il pallone esce fuori. E al 39’ Simoncelli si incunea in area avversaria, tira, ma Paniccià è attento e respinge.
Comunque la si sia vista, tre punti utili per dare maggior morale alla Vigor Senigallia. Aldo Clementi conferma: “Il Montegranaro ha creato quasi nessuna occasione, le ultime due partite sono state affrontate egregiamente”.
E domenica 18 settembre arriva un incontro davvero più impegnativo: a Chiaravalle i rossoblù se la vedranno con la Biagio Nazzaro, capolista del girone di Eccellenza a punteggio pieno.
Il mister lo sa: “La Biagio è una delle squadre più forti, ma noi ora siamo concentrati e giocheremo bene. Voglio segnalare le prestazioni di Ruggeri, in gran spolvero, di Tombari, in ripresa, e di Pesaresi. Quest’ultimo corre ed è incisivo. Paradisi ha dato geometria e possesso palla”.
E intanto si attende il ritorno di Pandolfi a metà settimana ed il recupero importante di Savelli.
VIGOR SENIGALLIA: Moscatelli, Ruggeri, Gregorini, Carboni (36’ st Guerra), Bellucci, Tombari, Pesaresi, Paradisi, Simoncelli, Coppa (18’ st De Luca), Morganti (Morresi, Giraldi, Candelaresi, Siena, Scarpini) All. Clementi
MONTEGRANARO: Paniccià, Marconi, Viti, Polenta, Comotto, Cento, Castellano, Bosoni, Sanda (25’ st Angelini), Tulli (1’ st Rossi), Laconi (11’ st Pierluigi) (Tirabasso, Marchegiani, Mazzuferi, Lanternari) All. Morreale
ARBITRO: Santi Rocco di S. Benedetto
ASSISTENTI: Verdolini di Ancona; Andreucci di Ancona
MARCATORE: 18’ pt Carboni (V)
AMMONITI: Paradisi (V); Marconi, Comotto, Cento e Sanda (M)
ANGOLI: 2-2
RECUPERO: 1’+ 4’
SPETTATORI: 450 circa
RISULTATI 3° GIORNATA 11/09/11
Truentina – B. Nazzaro 0-2
Belvederese – Real Montecchio 2-1
Cagliese – Monturanese 2-1
Corridonia – Maceratese 1-3
Fermana – Fortitudo 0-0
Forsempronese – Elpidiense 1-1
Grottammare – Cingolana 2-2
Urbania – Tolentino 2-1
Vigor Senigallia – Montegranaro 1-0
CLASSIFICA
Biagio Nazzaro 9
Cagliese 9
Grottammare 7
Maceratese 7
Fermana 5
Urbania 5
Forsempronese 4
Tolentino 4
Vigor Senigallia 4
Belvederese 3
Truentina 3
Corridonia 2
Cingolana 2
Montegranaro 1
Monturanese 1
Real Montecchio 1
Elpidiense 1
Fortitudo 1
PROSSIMO TURNO 18/09/11
Biagio Nazzaro – Vigor Senigallia
Cingolana – Belvederese
Elpidiense – Corridonia
Fortitudo – Urbania
Maceratese – Grottammare
Montegranaro – Forsempronese
Monturanese – Truentina
Real Montecchio – Fermana
Tolentino – Cagliese
di Simone Paolasini
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!