A Senigallia la manifestazione Pane Nostrum e i mercati sostenibili
Il 16 a Palazzo del Duca un incontro sulle buone prassi di sostenibilità economico – ambientale
In occasione dell’XI edizione di Pane Nostrum, Venerdì 16 settembre nella Sala del Trono di Palazzo del Duca, l’Assessorato alle Attività Economiche del Comune di Senigallia organizza un incontro sul tema “Per un nuovo modello di sviluppo: esperienze di un mercato sostenibile”. L’inizio è previsto per le ore 17.30. Ingresso libero.
Nel contesto della Festa Internazionale del Pane, oggi riconosciuta come una delle occasioni più importanti e significative che celebrano i luoghi e i prodotti di eccellenza della enogastronomia italiana, verranno presentate alcune realtà del territorio. Esperienze che si distinguono per aver scelto un nuovo modello di sviluppo economico, capace di trasformare l’etica in fattore strategico e in vantaggio competitivo, attraverso la valorizzazione della dimensione locale. Queste realtà “sostenibili”, che saranno presenti per tutta la durata della manifestazione sul Prato della Rocca Roveresca (dalle 9.30 alle 21), privilegiano la produzione e l’utilizzo delle risorse del territorio, rivolgendosi a una economia equa e socialmente sostenibile.
Il ruolo dell’Amministrazione Comunale in questo senso è quello di promuovere, sostenere e diffondere nel territorio le buone prassi di sostenibilità economico – ambientale. All’incontro, coordinato dall’Assessore alle Attività Economiche Paola Curzi, sarà dunque presente anche il Sindaco del Comune di Senigallia Maurizio Mangialardi. Ogni azienda presente sarà supportata da un ateneo universitario del territorio, della cui collaborazione si è avvalsa per aver introdotto attraverso attività di ricerca e innovazione metodi di produzione e lavorazione che tengono conto delle esigenze della sostenibilità ambientale ed econiomica.
Sono previsti interventi di Nino Roncarati dell’Azienda Roncarati e Ciancone affiancato da Rodolfo Santilocchi dell’Università Politecnica delle Marche, di Bruno Chiappa della azienda Stalla San Fortunato affiancato da Stefano Tavoletti dell’Università Politecnica delle Marche e di Gianni Berna dell’Azienda Maridiana Srl affiancato da Ippolito Antonini dell’Università di Camerino.
Ognuna di queste realtà porterà al pubblico il racconto della propria esperienza e delle scelte, delle problematiche e delle virtuose soluzioni trovate nel rispetto della sostenibilità.
La XI Festa Internazionale del Pane (Ingresso libero) regala quattro giorni di fragranze, arte bianca e prodotti della buona terra, con forni a cielo aperto, corsi gratuiti di panificazione per adulti e bambini, laboratori e degustazioni per tutti, anche i celiaci. Il tema di questa edizione sono “I Pani delle terre che abbracciano l’Adriatico”, grazie alla collaborazione con il Forum delle Camere di Commercio dell’Adriatico e dello Ionio (Associazione nata nel 2001 nell’ambito dell’iniziativa Adriatico-Ionica (I.A.I), che unisce, ad oggi, 38 enti camerali e altre istituzioni pubbliche e private appartenenti ai paesi che si affacciano sulle due sponde dell’Adriatico: Italia, Croazia, Federazione di Bosnia ed Erzegovina, Montenegro, Slovenia, Grecia ed Albania).
“PANE NOSTRUM”, che da 11 anni caratterizza la conclusione dell’estate sulla spiaggia di velluto, è una manifestazione del Comune di Senigallia, Confcommercio e C.I.A. della Provincia di Ancona, realizzata in collaborazione con Camera di Commercio di Ancona, Provincia di Ancona Assessorato all’Agricoltura, Regione Marche Assessorato Agricoltura.
INFO PER IL PUBBLICO: tel. 338 7547793 – www.panenostrum.com
da Alessandro Piccinini Comunicazione
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!