Senigallia e Valmisa mappate, fotografate e navigabili su Google Street View
Un servizio fotografico quasi completo per passeggiate virtuali lungo le vie della città e dei paesi
Senigallia, ce ne accorgiamo quotidianamente, è una città che cambia volto con un processo inesorabile: opere grandi e piccole la rendono sempre diversa da se stessa, con lo scorrere del tempo… Vi piacerebbe tornare virtualmente indietro di qualche mese e "passeggiare" in una Senigallia, com’era? Beh, da qualche tempo potete farlo, grazie a Google Street View!
Durante l’estate 2008, e molto più consistentemente a fine novembre 2010, la città è stata infatti attraversata dalla "Google Car": una vettura equipaggiata con un’attrezzatura fotografica in grado di scattare foto a 360° mentre l’auto è in marcia. Le fotografie vengono immediatamente immagazzinate su degli hard-disk disposti in batteria su un server che si trova in macchina e successivamente, nei laboratori di Google, vengono opportunamente ritoccate (offuscando taghe automobilistiche e visi delle persone) e montate, rendendole "navigabili".
Il risultato, per quanto riguarda Senigallia e moltissime frazioni e comuni limitrofi, è disponibile da fine giugno 2011 in internet, raggiungibile nel modo più diretto attraverso ricerche sul potentissimo servizio Google Maps, dal quale, trascinando l’omino giallo dall’area strumenti sulla sinistra direttamente sopra la mappa, si accede a Street View: la funzionalità che permette di fare vere e proprie "passeggiate virtuali" per le vie di tantissime città sparse in giro per il mondo.
A questo punto è facile trovare il modo di trasformare Street View in un passatempo o una specie di "archivio storico": volete rivedere il vecchio casello A-14 di Senigallia in funzione e a che punto erano a novembre i lavori per terza corsia e complanare? O passare davanti ai Giardini Catalani com’erano prima del restyling ultimato a inizio estate 2011? Vedere la Rotonda quando ancora su Piazzale della Libertà c’erano i chioschi che ora sono stati rimossi con la Variante al Piano degli Arenili? Magari solo divertirvi a trovare macchine in divieto di sosta, "parcheggi creativi", la vostra abitazione, o tentare di riconoscere la gente che passeggia nonostante il viso offuscato?
Noi, ve lo confessiamo, del tempo ce l’abbiamo perso! Complici la curiosità, il fatto di poter rivedere "com’eravamo" (anche se le immagini sono riferite solo a pochi mesi fa) e le modalità di utilizzo davvero intuitive di Street View, è impossibile non essere coinvolti e non ritrovarsi a cliccare a ripetizione tra le vie di Senigallia.
Uno dei pochi limiti, superabile con la "Google Bike" che nei mesi scorsi è stata vista nel centro di grandi città, è dato dalle zone pedonali e ZTL, che non sono state ovviamente percorse e mappate dall’automobile che ha scattato le fotografie… ma quelle possiamo sempre percorrerle tranquillamente in modalità, diciamo, "1.0": uscendo di casa!
Buone passeggiate (reali e virtuali) a tutti! 🙂
Visualizzazione ingrandita della mappa
di Luca Ceccacci
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!