Al San Rocco di Senigallia il penultimo concerto del Musica Nuova Festival
Venerdì 9 con Ilaria Baleani e Mauro Pierfederici il recital sugli ospiti del festival dal 1992 al 2011
La rassegna di musica contemporaneaMusica Nuova Festival, giunta alla XX edizione in questo 2011, organizzata dalla Associazione Musica Antica e Contemporanea in collaborazione con il Comune di Senigallia e l’Assessorato alla Cultura, propone il penultimo appuntamento del festival venerdì 9 settembre 2011 presso l’Auditoriun S. Rocco di Senigallia alle ore 21,15, con un recital dedicato agli scrittori, poeti e compositori ospiti del festival dal 1992 al 2011 intitolato “I linguaggi musicali e poetici nei vent’anni del MNF” con la bravissima interprete pianista Ilaria Baleani e voce recitante con il bravo e noto attore Mauro Pierfederici.
Verranno eseguite e recitate musiche e poesie dei grandi artisti che hanno partecipato nel corso del ventennio del Festival, insomma un resoconto del panorama letterario e musicale del 900 e delle nuove generazioni avuti ospiti nella rassegna.
ILARIA BALEANI nasce a Recanati da una famiglia dalle antiche tradizioni musicali. A soli cinque anni inizia lo studio del pianoforte. Premiata più volte dalla “Fondazione Gioacchino Rossini” distinguendosi fra i migliori allievi del Conservatorio di Pesaro, si diploma presso tale istituto nel Settembre 2004 con Massimo dei voti, Lode e Menzione speciale sotto la guida della Prof.ssa Maria Teresa Carunchio e dove ha conseguito, sempre con Lode, il Diploma Accademico di II livello ad indirizzo concertistico; è inoltre prossima anche alla Laurea nella facoltà di Musicologia. Ha ricevuto la Borsa di Studio dall’ “Ente per l’educazione e l’istruzione Notaio Augusto Marchesini” di Macerata e la Borsa di Studio “Silio Taddei” di Livorno riservate al miglior pianista diplomato del centro Italia. Si è poi perfezionata all’ Ecole NORMALE de Musique “Alfred Cortot” di Parigi con maestri di fama Internazionale, studiando in particolare con la celebre pianista France Clidat. Suoi docenti in Masterclass sono stati anche illustri personaggi quali Emilia Fadini, Michele Marvulli e Francois-Joel Thiollier.
Il 2001 l’ha vista vincitrice del concorso“Città di Brindisi” dove è stata invitata a incidere in CD dalla casa discografica “Village Records” la Sonata N.6 Op.82 di Sergej Prokofiev. Medaglia di Bronzo al Premio Europeo di Esecuzione Pianistica “Città di Avezzano” e al Premio Internazionale di Assisi. Nel giugno 2004 viene proclamata Vincitrice Assoluta della Settima Edizione del Concorso Pianistico Europeo “Pietro Argento” di Gioia del Colle (Ba).
Considerata uno dei talenti emergenti del pianismo italiano svolge attività concertistica in tutta Italia e all’estero per vari Enti ed Associazioni culturali, riscuotendo entusiastici consensi di pubblico e di critica; ha partecipato a Stagioni concertistiche e Festival nelle più importanti città, tra i quali al Castello di Wolfsburg (Germany), per l’ “Ente Concerti” di Pesaro al Teatro Rossini, per l’AGIMUS di Bologna all’Auditorium S.Rocco, al Teatro “Dal Verme” di Milano, al Salone del Parlamento del Castello di Udine, all’Accademia Navale di Livorno, per le Celebrazioni del 50° anniversario della morte di “B.Gigli”, per la Festa Europea della Musica 2008 nella prestigiosa Sala Paolina di Castel S.Angelo in Roma e altre città importanti come Napoli, Marina di Pietrasanta…. Si è esibita in qualità di solista con l’Orchestra Sinfonica di Pesaro eseguendo il Concerto N.3 Op.26 di Sergej Prokofiev con incisione CD dal vivo e alla Cattedrale di Ascoli Piceno con l’Orchestra Giovanile di Roma. Ilaria Baleani è stata ospite recente a Città del Vaticano dove ha registrato alcune sue esecuzioni con intervista mandate in onda dalla prestigiosa emittente radiofonica.
da Roberta Silvestrini
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!