SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Porcellum, i Giovani Democratici Senigallia appoggiano la raccolta firme

Obiettivo: 500.000 firme entro il 25 settembre per abrogare la legge elettorale e tornare al Mattarellum

1.204 Letture
commenti
Corsi ballo SJ 2011

I Giovani Democratici di SenigalliaGiovani Democratici di Senigallia appoggiano la raccolta di 500.000 firme promossa dal Comitato Nazionale Firmo, Voto, Scelgo per l’abrogazione dell’attuale legge che regola il sistema elettorale. La legge in questione è la n. 270 del 21 dicembre 2005 che ha modificato il sistema elettorale italiano. Ideata principalmente dall’allora Ministro delle Riforme Roberto Calderoli è poi stata definita dallo stesso "una porcata" e più avanti denominata dal politologo Giovanni Sartori "legge porcellum".

Se riusciremo a raggiungere entro la fine di settembre la soglia delle 500.000 firme dovremo poi tenerci pronti per il Referendum Abrogativo della prossima primavera dove verranno presentati due quesiti referendari finalizzati alla reviviscenza della vecchia legge Mattarella e quindi un ritorno dell’elettore a scegliere direttamente il candidato del proprio territorio, rendendo così effettivo il diritto di voto a dispetto di quello che è avvenuto fino ad oggi con le liste bloccate, dove si costringe invece l’elettore a ratificare delle scelte già prese e quindi a riempire il Parlamento di nominati e non di eletti.

Per chi vuole contribuire con la propria firma l’appuntamento è nelle piazze cittadine fino al 25 settembre.

da Marco Pettinari
Coordinatore GD Senigallia

Giovani Democratici
Pubblicato Giovedì 8 settembre, 2011 
alle ore 10:34
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno