SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Calcio, Eccellenza: la Vigor Senigallia conquista il primo punto in classifica

Pareggio a reti bianche contro il Corridonia. Prossimo turno contro Montegranaro

3.888 Letture
commenti
Sci Club Senigallia

Vigor Senigallia - Corridonia 0-0Vigor Senigallia in decisa ripresa. All’esordio in casa i rossoblù di mister Clementi pareggiano per 0 a 0 con il Corridonia e conquistano il primo punto in classifica nel campionato di Eccellenza. La squadra è apparsa in netto miglioramento, ma non ha concretizzato abbastanza le occasioni create. E gli infortuni cominciano a pesare.

Allo stadio "Bianchelli" esordisce la Vigor davanti al proprio pubblico dopo la sonora batosta a Fossombrone, alla ricerca di una ripresa e di un gioco convincente. La squadra ha dimostrato di tenere bene il campo e di respingere con tranquillità ogni incursione del non preoccupante Corridonia (il neoacquisto Bigelli si permette addirittura qualche sganciamento in avanti); in attacco Coppa è controllato a vista e si fa vedere ben poco, mentre Simoncelli è decisamente ispirato e cerca spesso l’azione solitaria o il tiro da fuori. In mezzo, Carboni costituisce una buona cerniera tra reparto arretrato e attacco assieme a Savelli, il quale, sfortunatamente, si infortuna ed è costretto ad uscire subito nella ripresa. Arbitraggio non impeccabile.

Inizia subito il match e già il Corridonia crea un’azione da rete: calcio di punizione di Nerpiti da destra e Moscatelli respinge affannosamente di pugno. Unica occasione per gli ospiti veramente da annotare.

Al 7’ è il turno dei padroni di casa: Simoncelli da sinistra effettua un tiro-cross che supera il portiere Carnevali ma si stampa sulla traversa. Il pubblico rimane esterrefatto. Due minuti dopo Carboni serve invece Coppa, il quale si avvita di testa e al volo mette alto di poco sopra la traversa.

Al 16’ il Corridonia, su corner di Nerpiti imbecca Martinelli che anticipa l’intervento di Moscatelli ma mette anch’egli alto.

Un altro tiro-cross è occasione ghiotta per la Vigor un minuto dopo: stavolta è Guerra da sinistra che cerca di superare Carnevali, il quale smanaccia. Sul conseguente corner Savelli, disturbato dai difensori rossoverdi, mette alto di testa.

Al 21’ Simoncelli continua a creare occasioni da goal: Savelli tocca su punizione per il numero 10 il quale spara di pochissimo a lato alla destra di Carnevali. E al 28’ si ripete, ricevedo palla a centrocampo, avanzando e concludendo a fuori area ma la mira è sempre sbagliata di pochi centimetri, sfiorando il palo. Guerra si fa vedere a 35’, quando, mbeccato da Coppa, si fa anticipare da Carnevali in uscita. Ma la vera occasione da rete giunge al 36’: da destra Candelaresi mette crossa al centro e Simoncelli, tutto solo davanti al portiere, di testa al volo mette clamorosamente alto sopra la traversa. I tifosi non sanno proprio a che santo votarsi.

Ma al 43 entra in scena l’arbitro De Luca, finora poco intervenuto: l’attaccante ospite Tartabini entra in area di rigore e cade, trattenuto da Bellucci. Il direttore di gara a sorpresa lascia proseguire non concedendo un più che probabile rigore ed entrambe le tifoserie rimangono ammutolite i fronte a ciò. E con questo dubbio episodio si conclude la prima frazione di gara.

La ripresa si apre pessimamente per la Vigor Senigallia: alla prima azione si fa male Savelli ed è costretto a uscire, sostituito da Morganti. Brutta tegola per i rossoblù, già limitati dagli infortuni.

Così Carboni prende le redini del centrocampo e proprio lui è protagonista di un altro episodio da moviola: all’ 8’ tira in area di rigore, e la conclusione è respinta da Martinelli col braccio, ma De Luca fa ancora proseguire senza intervenire, creando duplice sospetto.

La partita stagna per qualche minuto, poi al 23’ ci pensa Coppa a ravvivarla ma la conclusone da fuori area è abbondantemente a lato.

Vigor Senigallia - Corridonia 0-0Al 32’ De Luca rileva Carboni; in tal modo il neoentrato affianca Simoncelli in attacco, mentre Coppa arretra a centrocampo. E cinque minuti dopo De Luca cerca l’azione personale ricevendo palla a metà campo senza passarla ai compagni di squadra, arriva al limite dell’area di rigore e con qualche finta cerca di evitare i difensori rossoverdi. Il tiro è parato a terra e bloccato da Carnevali.
E non succede nulla di notevole fino alla conclusione della partita a reti bianche.

Negli spogliatoi i due allenatori Clementi e Ciarlantini sono concordi nell’affermare che il pareggio sia stato il risultato più giusto, in un momento condizionato da molti infortuni, e che la classifica si sia finalmente mossa in avanti.
In particolare, Aldo Clementi tiene a precisare: "Possiamo di certo recriminare per qualche errore sottoporta, ma siamo stati aggressivi nella giusta maniera. Dispiace per Savelli, che aveva già avuto dei problemi nel riscaldamento, mentre Pesaresi stava male da prima. Carboni è stato molto bravo sia in fase difensiva che offensiva. Dalla prossima partita daremo del filo da torcere alle altre squadre".

E il prossimo match di domenica 11 settembre vedrà la Vigor sempre in casa contrapposta al Montegranaro, fermo anch’esso a un punto in classifica.

VIGOR SENIGALLIA: Moscatelli, Ruggeri, Gregorini (38’ st Siena), Carboni (32’ st De Luca), Bellucci, Tombari, Candelaresi, Savelli (1’ st Morganti), Coppa, Simoncelli, Guerra. (Morresi, Giraldi, Scarpini, Pesaresi ) All. Clementi
CORRIDONIA: Carnevali, Tentella, Martinelli, Barucca, Santinelli, Siroti, Pettinari (44’ st Rapacchiani), Ciucci (11’ st De Caro), Okere (19’ st Bugiolacchi), Nerpiti, Tartabini (Gatti, Moschetta, Foglini, Taglioni ) All. Ciarlantini

ARBITRO: De Luca di Pesaro
ASSISTENTI: Magagnini di Jesi; Urbinati di Ancona
AMMONITI: Bellucci (V), Tentella e Barucca (C)
ANGOLI: 3-2
RECUPERO: 2’+4’
SPETTATORI: 700 circa

RISULTATI 2° GIORNATA 7/09/11
B.Nazzaro- Forsempronese 2-0
Cingolana- Urbania 0-0
Elpidiense- Belvederese2-0
Fortitudo- Truentina 1-3
Maceratese- Fermana 2-2
Montegranaro- Grottammare 0-1
Real Montecchio- Cagliese 0-2
Tolentino- Monturanese 2-2
Vigor Senigallia- Corridonia 0-0

CLASSIFICA
Biagio Nazzaro 6
Cagliese 6
Grottammare 6
Fermana 4
Maceratese 4
Tolentino 4
Truentina 3
Forsempronese 3
Corridonia 2
Urbania 2
Cingolana 1
Montegranaro 1
Monturanese 1
Real Montecchio 1
Vigor Senigallia 1
Belvederese 0
Elpidiense 0
Fortitudo 0

PROSSIMO TURNO 11/09/11
Truentina- B. Nazzaro
Belvederese- Real Montecchio
Cagliese- Monturanese
Corridonia- Maceratese
Fermana- Fortitudo
Forsempronese- Elpidiense
Grottammare- Cingolana
Urbania- Tolentino
Vigor Senigallia- Montegranaro

di Simone Paolasini

Simone Paolasini
Pubblicato Giovedì 8 settembre, 2011 
alle ore 9:12
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura