A Senigallia la fiaccola del Congresso Eucaristico Nazionale
Dalla Rotonda al Duomo per poi lasciare la spiaggia di velluto alla volta di Falconara, Osimo e Ancona
Il Congresso Eucaristico Nazionale in corso ad Ancona fino all’11 settembre si fregia di altre manifestazioni collaterali che interessano l’intero territorio provinciale. Tra queste anche una fiaccolata a piedi che, in pieno stile olimpico, unisce simbolicamente i grandi momenti che contraddistinguono le giornate del Congresso. Fiaccola che ha raggiunto nella mattinata di mercoledì 7 settembre anche la città di Senigallia.
Accompagnata da tedofori dell’Us Acli e di altri enti di promozione sportiva di ispirazione cristiana, la fiaccola ha viaggiato attraverso le cinque diocesi della provincia di Ancona (Ancona, Fabriano, Jesi, Loreto e Senigallia).
Partita alle 12:30 dalla Rotonda a Mare di Senigallia ha raggiunto la Cattedrale dove la delegazione è stata ricevuta dal vicario del Vescovo Orlandoni per poi ripartire verso Falconara e Osimo che ospiteranno la festa degli oratori e la giornata dei giochi e delle tradizioni popolari.
Le autorità e i vari cittadini e fedeli incontrati sul cammino sono stati invitati al grande evento di domenica 11 settembre, quando ad Ancona arriverà il papa Benedetto XVI per la messa alla Fincantieri.
Anche altri momenti coinvolgeranno Senigallia: in particolare giovedì 8 al Teatro La Fenice ci sarà il convegno sull’educazione dalle ore 9.30 alle 12.30. Insegnanti, catechisti, educatori, operatori pastorali della evangelizzazione tutti sono chiamati a un incontro speciale: tra persone, ma soprattutto con Gesù tramite un programma denso di approfondimenti sul senso eucaristico e contributi sull’educazione alla vita buona del Vangelo.
di Carlo Leone
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!