Visita a Corinaldo del cardinale Re
Il Santuario e la casa natale di S. Maria Goretti al centro delle attenzioni del Legato pontificio
Il Cardinale Giovanni Battista Re, Legato pontificio del XXV° Congresso Eucaristico Nazionale, che si sta svolgendo ad Ancona, accompagnato da don Franco Magnani, Direttore dell’Ufficio Liturgico Nazionale della C.E.I. e da mons. Umberto Gasparini, Delegato della Diocesi di Senigallia per il Congresso Eucaristico Nazionale, ha visitato la Casa Natale e il Santuario Diocesano di Santa Maria Goretti.
L’alto prelato è stato accolto dal parroco mons. Giuseppe Bartera, dal sindaco del Comune di Corinaldo Livio Scattolini e dal presidente della Banca di Credito Cooperativo Felice Saccinto. Il Card. Re, dopo aver sostato nella piccola cameretta, dove il 16 ottobre 1890 nacque Maria Goretti e nella cappellina a piano terra, per un momento di preghiera, prima di uscire ha apposto la sua firma nel registro.
Di fronte alla Casa Natale, il card. Re ha voluto fare una foto a ricordo della visita, complimentandosi con il sindaco e il custode della casa Rinaldo Morbidelli, per come è conservata la piccola abitazione, raccomandando al sindaco e al parroco di mantenerla così come è attualmente.
E’ seguita la visita del Cardinale al Santuario, situato nel centro storico, accolto dal rettore don Fabrizio. Anche lì, il cardinale ha sostato in ginocchio di fronte alla reliquia, recitando una preghiera. Non è mancato un momento di raccoglimento sulla tomba di Mamma Assunta, situata all’interno del Santuario. L’alto prelato e gli accompagnatori sono stati ringraziati per questa loro gradita ed inaspettata visita, e invitati di nuovo a Corinaldo per una visita più completa.
da Ilario Taus
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!