SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Con "Pane Nostrum" a Senigallia si impasta il pane della Roma antica

Corsi gratuiti per imparare a fare il pane nella XI Festa Internazionale dal 15 al 18 settembre

Una foto dalle precedenti edizioni di Pane NostrumA “Pane Nostrum” 2011 si impasta il pane della Roma antica. I corsi gratuiti per imparare a fare il pane nell’ambito della XI Festa Internazionale del Pane che si svolgerà a Senigallia, dal 15 al 18 settembre, si concentrano infatti sul “libum” e sul farro. Pensati per adulti, bambini e anche per celiaci, i corsi di panificazione sono tra gli appuntamenti più ricercati di “Pane Nostrum”, ogni anno richiestissimi da persone in arrivo da tutta Italia, turisti in vacanza, mamme, padri, figli, adolescenti e curiosi di tutte le età pronti a riappropriarsi di un’antica arte.

Fare il pane è di fatto come immergere le mani nel mistero stesso della vita e delle sue diverse espressioni storiche, sociali, culturali, viste le infinite varianti esistenti. Con i Laboratori di Pane Nostrum si impara, si impasta, ci si diverte e si scoprono o riscoprono alcuni segreti direttamente dalla voce di maestri panificatori. I corsi per adulti, sempre ospitati in un’apposita aula didattica allestita ai Giardini della Rocca Roveresca, quest’anno si concentrano dunque sul farro.
Focaccia a base di farina di farro utilizzata come offerta agli dei in cerimonie e riti, il “libum” sembra essere il più antico pane documentato e la autorevole fonte scritta in cui si trova la ricetta è il "De Agri cultura" di Marco Porcio Catone (234-149 a.C.).

Il corso, condotto e coordinato dal maestro panificatore e consulente Antonio Cipriani, con la collaborazione del maestro panificatore Werter Cuffiani, prevede una panoramica su farine e sfarinati, sui cereali usati nella panificazione e poi in particolare sulle varie forme di farro, oltre a cenni sul lievito naturale (un pezzettino di lievito prodotto in loco sarà affidato a chi vorrà per essere portato a casa). La ricetta per il libum è stata rintracciata da Cipriani e rivista con accorgimenti per la migliore resa nel gusto contemporaneo. I partecipanti, oltre alla parte teorica, potranno divertirsi nella parte pratica, impastando personalmente il pane. Oltre al libum sarà inoltre proposta la ricetta di una frolla con olio d’oliva al posto dello strutto, per realizzare facilmente biscotti e crostatine senza timore di sconvolgere il colesterolo.
Si potrà scegliere tra due turni, il primo dalle 18.15 alle 20.15 e il secondo dalle 21 alle 23.
Si consiglia caldamente la prenotazione al 338.7547793.

Accanto ai corsi riservati agli adulti, tutte le mattine dalle 9 alle 13 e tutti i pomeriggi dalle 15.30 alle 17.30, ci saranno quelli dedicati alle scuole e ai più piccoli che potranno mettere le “Mani in pasta”, sempre con la guida di un esperto panificatore, e giocare con la cultura del pane. E dopo aver imparato e giocato, non mancherà una sana merenda.

Immancabile tra le proposte di Pane Nostrum è infine la sezione dedicata alla celiachia (intolleranza permanente al glutine). Nello spazio gestito dall’AIC Marche (Associazione Italiana Celiachia) ai Giardini della Rocca, oltre a ricevere informazioni, gli interessati potranno imparare a realizzare “Dolci senza glutine” grazie al corso di cucina tenuto dal pasticcere Gian Piero Di Marco, nella giornata di venerdì 16 (inizio alle 17, i corsi sono gratuiti, si consiglia la prenotazione 338.7547793).

PANE NOSTRUM” è una manifestazione del Comune di Senigallia, Confcommercio e C.I.A. della Provincia di Ancona, realizzata in collaborazione con Camera di Commercio di Ancona, Provincia di Ancona Assessorato all’Agricoltura, Regione Marche Assessorato Agricoltura.

INFO
info@panenostrum.com
tel. 338 7547793

da Alessandro Piccinini Comunicazione

Alessandro Piccinini
Pubblicato Martedì 6 settembre, 2011 
alle ore 12:20
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno