SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Aperto a Senigallia il cantiere in via Baroccio: demolito il vecchio stabile

L'ex-palestra diventerà una palazzina residenziale e la via sarà risistemata secondo il Piano Cervellati - FOTO

3.221 Letture
commenti

Demolito l’edificio ex-NirvanaEra stata annunciata entro il 4 novembre 2011 l’apertura del cantiere per la costruzione di una nuova palazzina in via Baroccio a Senigallia, dove un tempo aveva sede la palestra Nirvana, ma i tempi sono stati decisamente anticipati: il 2 settembre è stato infatti demolito il vecchio stabile.

Demolito l’edificio ex-NirvanaL’intervento, che darà il "la" alla risistemazione dell’intera via Baroccio, era stato presentato lo scorso 4 luglio in una conferenza stampa dove erano stati presentati i lavori, spiegando che si svolgeranno nell’ambito del tanto dibattuto (osteggiato dalle opposizioni) e infine approvatoPiano Cervellatiper il recupero del Centro Storico di Senigallia.

Via Baroccio, infatti, pur trovandosi fuori dalla cinta muraria, è comunque inclusa, secondo il PRG vigente, nell’area del Centro Storico e beneficerà degli interventi e delle direttive proposte dal Piano.

Demolito l’edificio ex-NirvanaProprio nei giorni successivi alla conferenza stampa, il gruppo di attivisti senigalliesi del Mezza Canaja aveva occupato per un fine settimana lo stabile, ora demolito, per protestare contro la politica edilizia del Comune, che riserva – a detta dei giovani dell’ex-centro sociale – troppi spazi alle soluzioni abitative, sinonimo di rendita privata e pochi a realizzazioni a carattere pubblico e culturale. Il gruppo aveva infatti organizzato nei giorni dell’occupazione concerti e mostre all’interno di quello spazio che ora sarà destinato ad ospitare 11 alloggi residenziali.

di Luca Ceccacci

Luca Ceccacci
Pubblicato Sabato 3 settembre, 2011 
alle ore 18:28
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ci sono 2 commenti
piero 2011-09-04 14:28:14
fortuna che l'epopea degli appartamenti residenziali era finita. naturalmente questi saranno gli strascichi delle precedenti amministrazioni di cui la attuale, che ne è l'esatta prosecuzione, si vanta di non prevedere più nuove costruzioni.
Anonimo2011-09-05 13:51:58
Per vedere lo stop al consumo del territorio e l'azzeramento del cemento armato basta percorrere via Mattei. Avrete modo di vedere come hanno rispettato la norma di edificazione a densità 0,50 mq/mq ,che serve solo a bloccare la realizzazione di un bugigattolo "all'altra metà del cielo" e " ai figli di un dio minore". Per gli altri c'è la Variante, oppure la scusa di "diritti acquisiti" dai vecchi Piani . Però si dà il caso che chi amministra , con un ruolo o con un altro , è lì da quindici anni e più. E per di più , ricoprendola con il belletto, porta avanti l' urbanistica ormai vecchia di cinquant'anni.
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura