Positivo il bilancio di fine estate per la Rotonda di Senigallia
Tutti gli eventi che si sono succeduti. Gli Assessori Colocci e Schiavoni: "Avanti su questa strada"
Un luogo sempre più vissuto, sentito e partecipato dai cittadini senigalliesi e dai turisti, la Rotonda a Mare di Senigallia, che in questa Stagione estiva RAM 2011 è stata frequentata da migliaia di persone sia per gli appuntamenti delle rassegne serali, sempre pieni, sia per l’aperitivo al Rotonda Caffè, sia per godersi la bellezza del luogo come culmine della passeggiata sul lungomare.
Come ogni estate dal 2006 (anno della riapertura) a oggi, la Stagione RAM a cura di Comune di Senigallia, Assessorato alla Promozione dei Turismi e Manifestazioni – Assessorato alla Cultura, ha regalato al pubblico settimane dense di eventi tra intrattenimento e riflessione contemporanea, dedicati alla musica leggera e al jazz, ai libri, al teatro e cabaret, al ballo, alla scienza.
Il pubblico ha risposto riempiendo puntualmente la Rotonda sera dopo sera, con diversi picchi di sold out.
“Sono particolarmente soddisfatto della maggior partecipazione dei senigalliesi registrata quest’anno in modo netto rispetto agli anni scorsi – osserva l’Assessore al Turismo Massimo Colocci – Risultati positivi come questi dettano anche le fondamenta per il 2013, quando ci sarà la riappropriazione totale ella Rotonda da parte del Comune. È chiaro che intendiamo mantenere sempre una qualità alta di proposte, in modo da valorizzare sempre meglio questo simbolo di Senigallia”.
Concorde anche l’Assessore alla Cultura Stefano Schiavoni, secondo il quale il risultato ottenuto quest’anno “dimostra sempre più come un’offerta culturale di grande qualità possa tradursi in numeri importanti e ribadisce l’ottima motivazione a impegnarsi su questa strada. Sono soddisfatto della risposta del pubblico a iniziative come CinemaAmare, la rassegna di film che tra Porto e Rotonda ha animato le calde serate estive. Per non parlare dell’affluenza agli appuntamenti musicali di qualità e all’ormai tradizionale rassegna dedicata ai libri Ventimilarighesottoimari”.
Tra gli appuntamenti più frequentati in questo senso, ci sono stati gli incontri con la giornalista Maria Luisa Busie il politicoWalter Veltroni, ospiti del ciclo RAM in libri – rassegna Ventimilarighesottoimari. Le due serate sold out hanno richiamato alla Rotonda diverse centinaia di persone, confermando la bontà dell’iniziativa estiva realizzata in collaborazione con la Biblioteca Antonelliana e anche dell’attento lavoro alle fondamenta culturali durante tutto l’anno.
La Rotonda ha aperto le porte ufficialmente il 26 giugno con la mostra “Ring Party – Ti Do (ti Dono)” e si è chiusa con il bel concerto jazz di Felice Clementeil 26 agosto scorso.
L’ultimo appuntamento è sabato 3 settembre alle 21.30 per “Ricordi senza frontiere”. Si chiude tra i ricordi, ma vive di stimoli contemporanei la stagione RAM della Rotonda a Mare, che nella entusiasmante “Notte della Rotonda 2011”, il 16 luglio, dopo lo spettacolo in piazza e i fuochi d’artificio, ha accolto migliaia di persone attirate anche dalle delizie di Moreno Cedroni. Il fantasioso chef, per l’occasione ha infatti proposto i gelati “Figli dei Fiori”, facendone sbocciare più di 500 in 2 ore di apertura. Impossibile quantificare invece le prelibatezze realizzate dallo chef Mauro Uliassi, che ha scelto anche quest’anno di stare al timone del “Rotonda Caffè” con un menù ricercato e sfizioso, ma a prezzi popolari.
Tra gli appuntamenti a pagamento che hanno raccolto maggiormente l’entusiasmo e la partecipazione del pubblico riempiendo la sala della Rotonda, ci sono stati il recital della bravissima Lella Costae i concerti jazz. In particolare la straordinaria reunion di due pilastri della musica internazionale, Renato Sellani e Franco Cerri (12 agosto – 248 ingressi) in esclusiva per Senigallia e la presentazione del nuovo disco di Musica Nuda, aliasPetra Magoni e Ferruccio Spinetti: “Complici” (20 agosto – 220 ingressi). Le rassegne dedicate alla musica hanno portato a Senigallia anche gli Egokid, il cantautore in ascesa Brunori Sas, la cantante Simona Bencinicon il nuovo progetto jazz e hanno poi visto tornare tra gli applausi anche la talentuosa pianista Liuba Staricenko, con il pianista Lorenzo Baci in una serata di musica classica per due pianoforti. Applausi e risate hanno risuonato negli appuntamenti di RAM in cabaret aperti daAlessandra Faiella e chiusi daNiba e Duo Idea, con la punta di diamante già citata, Lella Costa (223 ingressi).
Frequentatissime le serate di ballo che trovano nello spazio della Rotonda l’abbraccio ideale. Sempre pieni i dopofestival del Summer Jamboree tra la fine di luglio e la prima settimana di agosto. Entusiasmo per gli Spiriti pagani e per la seguitissimaPiccola Orchestra Swing. Picchi di affluenza e gradimento per il Ferragosto ballabile inaugurato il 14 dal Galà di Tango (289 ingressi) e proseguito il 15 con il liscio deLes Amis(300).
Pubblico assiepato in ogni angolo anche per la“Notte delle stelle”, appuntamento sempre molto apprezzato con la scienza e la suggestione degli astri nella notte di San Lorenzo.
Dalla contemplazione delle stelle del firmamento a quella delle stelle del cinema il passo è breve e la Rotonda, così come il contesto del Porto, si confermano anche affascinanti cinematografi per la rassegna “Cinema a Mare”, frequentati da una ragguardevole media di 80 persone a sera (picco di affluenza per “Tango”).
Immagini e visioni protagoniste anche nella serata del 24 luglio, nella quale la Rotonda ha accolto uno degli eventi inseriti nel progetto “M’arcord Mario”, omaggio al grande fotografo e cittadino illustre Mario Giacomelli. La fotografia è stata protagonista anche dell’ultimo appuntamento della rassegna RAM in libri che, il 22 agosto, ha ospitato il grande fotoreporter Mario Dondero, per la presentazione del libro a lui dedicato e curato da Simona Guerra.
Estate RAM Rotonda a Mare 2011 – Senigallia
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!