SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Lega Nord: "A Senigallia sia tolleranza sottozero su evasione e affitti irregolari"

Chiesti chiarimenti sull'utilizzo di strumenti previsti dal federalismo municipale. Mangialardi: "Lotta iniziata"

1.676 Letture
commenti

Lega Nord SenigalliaAl Sindaco Mangialardi è stato chiesto di chiarire la strategia dell’Amministrazione in merito all’applicazione del federalismo municipale e della lotta all’evasione fiscale. Come tutti sanno, i recenti tagli e le riduzioni dei trasferimenti centrali alle Amministrazioni locali hanno suscitato allarme e preoccupazione. Di fronte a un dato oggettivo che è sempre e costantemente sottolineato in ogni dibattito pubblico, quasi nessuno menziona l’altra faccia del federalismo fiscale.

Il federalismo fiscale nasce da un’idea molto semplice: l’invarianza fiscale; nessun aumento della pressione fiscale ma trasformazione dei mancati trasferimenti in compartecipazione alle entrate tributarie (irpef ecc…) E proprio questo è il punto centrale.

Nel dibattito politico che ha accompagnato l’attuazione del federalismo fiscale (e municipale) non si fa quasi mai cenno all’enorme potenzialità offerta dai nuovi strumenti che i decreti attuativi del federalismo municipale ha messo a disposizione delle Amministrazioni locali.

A Senigallia il 90 per cento circa degli affitti estivi non viene registrato e le migliaia di mini appartamenti alimentano un’economia sommersa che deve essere contrastata duramente. La lotta all’evasione fiscale deve iniziare dai Comuni.

Oggi le Amministrazioni locali, grazie al federalismo, hanno molti più poteri di prima: possono accedere all’anagrafe tributaria (contratti di locazione, contratti di somministrazione di energia elettrica, domicili fiscali ecc…), al catasto elettronico e possono accedere a qualsiasi altra banca dati pubblica per accertare posizioni individuali e situazioni sospette sugli immobili mai accatastati (case fantasma).

Un serio contrasto all’evasione fiscale porterà considerevoli quantità di denaro nelle casse comunali; è assicurata una forte compartecipazione dei Comuni ai tributi recuperati; sono quadruplicate le sanzioni amministrative per chi non ha dichiarato all’Agenzia del Territorio l’immobile, mentre il 75% delle predette sanzioni è devoluto al Comune dove è ubicato l’edificio.

Da quanto premesso appare chiaro che vi è una straordinaria opportunità di poter accedere all’extra gettito derivante da una seria lotta all’evasione fiscale e bilanciare in questo modo la riduzione dei trasferimenti statali.

E’ per questo motivo che è stata rivolta al Sig. Sindaco un’interrogazione scritta per conoscere nel dettaglio:

1 – come l’Amministrazione intenda muoversi per utilizzare al meglio i nuovi strumenti offerti dal federalismo municipale;
2 – se sia stata programmata un’attività di lotta all’evasione fiscale in sinergia con le altre Amministrazioni del territorio;
3 – come arginare il triste fenomeno degli affitti estivi irregolari.

Il Sig. Sindaco ha risposto precisando che “l’Amministrazione comunale ha deciso di attivarsi subito per cogliere questa importante opportunità di recupero di risorse”. Il Comune di Senigallia parteciperà alle attività di contrasto all’evasione fiscale insieme all’Agenzia delle Entrate tramite l’invio di segnalazioni qualificate.

Un valido aiuto è riposto nel Consiglio Tributario la cui composizione sarà completata con la nomina di 5 consiglieri comunali e che potrà esprimere i propri indirizzi in merito.

Il Sig. Sindaco precisa che gli Uffici comunali interessati stanno già predisponendo gli interventi opportuni e affinando gli strumenti informatici necessari, già a disposizione degli enti locali ma parzialmente utilizzati. Sono in corso di definizione i protocolli operativi con i quali gli Uffici comunali parteciperanno a questa attività di contrasto. Gli Uffici comunali interessati hanno già inviato all’Agenzia delle Entrate le prime segnalazioni qualificate.

Il Sig. Sindaco ribadisce infine che il fenomeno degli affitti estivi irregolari è tra gli ambiti di intervento prioritari per il Comune di Senigallia. I protocolli operativi in via di definizione prevedono sopralluoghi congiunti nelle zone maggiormente interessate da questo fenomeno. L’attività di contrasto all’evasione fiscale è appena iniziata.

Ricorderò continuamente al Sig. Sindaco di applicare“tolleranza sottozero”.

Per chiarimenti scrivere a: consigliere.pazzani@gmail.com

dal Direttivo Lega Nord Senigallia
Antonacci Monica – Paolini Ivano – Spinaci Getulio – Consigliere Pazzani Tiziano

Pubblicato Sabato 3 settembre, 2011 
alle ore 17:20
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ci sono 4 commenti
stancoinvacanzaasenigallia 2011-09-04 14:35:10
Lotta iniziata a settembre 2011 (dopo l'ennesima stagione) e dopo 50 anni di paraocchi. Quanto denaro ha perso la città e lo stato solo con Senigallia??
Franco Giannini 2011-09-05 13:16:06
meglio tardi che mai...
evidentemente qualcuno ha accolto il grido di dolore:
http://www.60019.it/index.mv?senigallia=Al-Consiglio-di-Senigallia-la-volont%E0-di-voltare-pagina-e-andare-in-vacanza&fname=60019rubriche_leggi&num_rubr=1&num_art=1312192133

qui tra l'altro scrivevo su di una nota:" NOTA: Dal momento che scrivo a sipario chiuso sull’intero Consiglio Comunale, posso dire che in due giorni di lavoro, ho continuamente ascoltato frasi che rievocano scenari economici apocalittici: lacrime di sangue, momenti bui, tagli, rinunce, solo spese prioritarie. Del resto tutte cose vere. Chi ha il coraggio di andare a dire al Sindaco che la situazione non sia questa..."
Anonimo2011-09-05 14:07:13
Curioso ma secondo me degno di nota, è la dichiarazione dei redditi 2010, pubblicata qualche mese dietro, degli amministratori e dirigenti locali del comune di senigallia. Tra tutte salta all'occhio la dichiarazione dei redditi del presidente del consiglio della giunta di senigallia alias Enzo Monachesi il quale presenta nel 2010 una dichiarazione al di sotto degli 8 mila euri lordi/annui.
E' noto a tutti che il presidente del consiglio è anche operatore balneare con doppia concessione demaniale nella zona del ponte rosso di senigallia.
A me sembra quantomeno curiosa e degna di attenzione trattandosi, oltre che di contribuente come tutti noi, anche di rappresentante delle istituzioni.
PAOLO 2011-09-07 15:01:12
LOTTA ALL'EVASIONE
semplice controllare tutto coloro che operano con i privati; artigiani, bar, ristoranti, DENTISTI che addirittura qualcuno ti presenta il listino del nero poi se gli chiedi la ricevuta te ne tira fuori un altro ben più caro.....e lo fanno alla luce del sole anche se non ti conoscono. Dove stanno i controlli????? Dal momento che poi ogni movimento di ognuno di noi è tracciato si può capire anche quante vacanze fa e a che costi (sai comprare auto e case con il nero è visibile). Insomma lì bisogna trovare denaro e ce ne molto.
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura