SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Pane Nostrum 2011, ecco le anticipazioni sull’XI Festa internazionale a Senigallia

Tornano i forni a cielo aperto, i sapori e i profumi d'Italia dal 15 al 18 settembre in piazza del Duca

Pane NostrumE’ l’abbraccio dell’Adriatico a rendere caldo e invitante “Pane Nostrum2011, Festa internazionale del Pane a Senigallia dal 15 al 18 settembre. L’XI edizione della manifestazione del Comune di Senigallia, Confcommercio e C.I.A. della Provincia di Ancona, realizzata in collaborazione con Camera di Commercio di Ancona, Provincia di Ancona Assessorato all’Agricoltura, Regione Marche Assessorato Agricoltura verrà presentata in Conferenza Stampa lunedì 12 settembre a Senigallia.

Tornano i forni a cielo aperto di Pane Nostrum e con essi i richiestissimi corsi gratuiti per imparare a fare il pane rivolti ad adulti, bambini e la sezione prevista anche per celiaci a cura di Aic Marche, i laboratori del gusto Slow Food, i prodotti della buona terra (percorso tra realtà produttive locali e prodotti eccellenti del territorio presentato dalle associazioni professionali agricole Marchigiane C.I.A., Copagri e Coldiretti). Gli eventi e le iniziative collaterali, come il percorso dedicato al “pane liquido”: la Birra, si concentreranno tra Piazza del Duca, Piazza Manni e Rocca Roveresca.

Per assaporare i migliori vini marchigiani ci sarà il percorso a cura dell’Istituto Marchigiano di Tutela Vini. All’interno dell’elegante Palazzetto Baviera l’IMT – Istituto Marchigiano di Tutela Vini condurrà  il pubblico in un viaggio nelle Marche del vino – degustazioni e presentazione di cantine eccellenti del territorio. Tra le novità di quest’anno l’allargamento della manifestazione ai produttori del biologico.

Appuntamento a ingresso gratuito, ormai tra i più attesi nell’agenda settembrina degli appassionati di arte bianca e buona alimentazione, quest’anno Pane Nostrum plasma i suoi quattro giorni di fragranze, sui Pani delle Terre Intorno all’Adriatico. Tra gli ospiti i panificatori di Serbia, Croazia e Albania insieme a quelli delle regioni adriatiche italiane.

Attori d’eccezione dell’XI edizione dell’evento sono i due pluripremiati chef di casa, la cui arte è riconosciuta, apprezzata e premiata a livello internazionale: Mauro Uliassi e Moreno Cedroni. I due artisti stellati declineranno le loro proposte adriatiche per lo speciale contesto di Pane Nostrum, proponendo “cibo da strada” in maniera ricercata e sorprendente.

Si arricchisce così una manifestazione, riconosciuta anche come una delle occasioni più importanti e significative che celebrano i luoghi e i prodotti di eccellenza della enogastronomia italiana, pensata nell’ottica della buona pratica alimentare e curata con gusto.

Seguendo i sentieri della panificazione nel mondo, il pubblico vive ogni anno una deliziosa e affascinante esperienza attraverso i sapori, ma anche le usanze, le tradizioni, la storia delle culture ospiti e quelle locali. In undici anni, attraverso lo spettacolo della panificazione in piazza, nei forni a cielo aperto, il pubblico ha scoperto i pani del Mediterraneo, i pani del nord Europa, quelli dei Parchi e quelli delle aree dove si parlano lingue minoritarie e moltissimi altri celebri pani d’Italia e del mondo. Accanto ai forni dedicati al tema dell’edizione, c’è poi quello esclusivamente concentrato sulle eccellenze delle Marche.

Pane Nostrum è un’occasione per riscoprire il valore di un alimento fondamentale, frutto di saperi antichi e di un’alchimia di elementi: terra, acqua, aria, fuoco, mani, pazienza. Ne racconta in molteplici modi le molteplici manifestazioni, la fantasia e le tradizioni, proponendo di fondo una riflessione pratica e concreta su alimentazione corretta e consapevole. Aspetto molto apprezzato da un pubblico sempre più attento e esigente. Ecco perché tra le iniziative che caratterizzano ogni anno Pane Nostrum ci sono i richiestissimi corsi gratuiti per imparare a fare il pane riservati agli adulti, così come i pomeriggi aperti ai più piccoli che possono a loro volta mettere le “Mani in pasta!” sempre con la guida di un esperto panificatore. Quest’anno i corsi avranno come filo conduttore: la farina di farro.

Per pranzare o cenare rimanendo in tema c’è il Pane in cucina, che recupera l’arte contadina del riutilizzo del pane raffermo, in collaborazione con alcune trattorie e osterie del centro storico di Senigallia.

da Alessandro Piccinini Comunicazione

Alessandro Piccinini
Pubblicato Giovedì 1 settembre, 2011 
alle ore 13:54
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno