Congresso Eucaristico Nazionale: appuntamenti ad Ancona e Senigallia
Informazioni per raggiungere il capoluogo e accedere all'evento. A Senigallia messe, incontro e concerto
Di seguito tutte le informazioni utili per partecipare al Congresso Eucaristico Nazionale del prossimo 3-11 settembre ad Ancona. Tutte le informazioni è possibile trovarle anche su: www.congressoeucaristico.it
1. Messa con il Papa domenica 11 settembre ore 10 in Ancona
La partecipazione alla S. Messa del Santo Padre è libera e gratuita e sarà presso l’Area "Fincantieri" (aperta delle ore 5 fino a riempimento). In ogni caso è necessario il Pass della giornata. Da lunedì 5 settembre è possibile ritirarlo presso la Curia di Senigallia solo al mattino. E’ bene che non vengano le persone singole, ma che ogni parrocchia venga a prendere i pass che servono. Ci saranno anche i pass per i sacerdoti e per i diaconi.
Per andare in Ancona. Si andrà in treno e questo sarà gratuito con il pass. Ci saranno quattro treni che partiranno proprio da Senigallia (ore 5.40, 6.40, 7.30 e 7.45). E’ possibile prendere anche tutti gli altri treni a carattere regionale che sono ugualmente gratuiti con il pass.
E’ bene sapere che dalla stazione centrale di Ancona ci sono 2700 metri da percorrere a piedi per arrivare all’area della Messa. Sarà possibile prendere anche gli autobus che dalla stazione vanno in quella direzione (anche quelli sono gratuiti con il pass)
2. Gli appuntamenti popolari (via Crucis del martedì sera e Messa e processione eucaristica di giovedì pomeriggio) sono a partecipazione libera, cioè non c’è bisogno del pass. L’unica cosa è che non si ha la possibilità di viaggiare gratis per Ancona perché non si ha il pass.
3. Iscrizione al congresso. 15 euro. Permette l’accesso a tutti gli appuntamenti e dà diritto ai viaggi gratis sui treni per Ancona e da Ancona (però solo quelli regionali) e agli autobus di linea ad Ancona.
4. Partecipazione agli altri appuntamenti
Tutti i giorni parte un autobus dal parcheggio area Cityper (davanti al vecchio casello autostradale). Parteciperà ai seguenti avvenimenti. Anche chi non si è iscritto può presentarsi, salire sull’autobus e poi iscriversi nel luogo dell’incontro dove sarà sempre presente una segreteria. Se l’autobus va in Ancona si fermerà anche a Marzocca e a Marina. Chi ha intenzione di prendere l’autobus è bene che lo comunichi via mail o chiami don Davide al 3381533404.
Sabato 3 settembre – celebrazioni di apertura
Partenza da Senigallia ore 14.00
Partenza da Ancona circa alle ore 19.30
Domenica 4 settembre – celebrazione eucaristica di apertura
Partenza da Senigallia ore 9.30
Partenza da Ancona alla fine della mattinata circa alle ore 12.00
Lunedì 5 settembre – Eucaristia per l’affettività
Partenza da Senigallia per Ancona ore 8.00
Partenza da Ancona alla fine della mattinata circa alle ore 12.30
Martedì 6 settembre – Eucaristia per la fragilità
Partenza da Senigallia per Loreto ore 8.00
Partenza da Loreto alla fine della manifestazione circa alle ore 17.00
Mercoledì 7 settembre – Eucaristia per il lavoro e la festa
Partenza da Senigallia per Fabriano alle ore 8.00
Partenza da Fabriano alla fine della mattinata circa alle ore 12.30
Giovedì 8 settembre – Giornata per sacerdoti, seminaristi, religiose e religiosi
Partenza da Senigallia per Ancona ore 8.00
Partenza da Ancona alla fine della mattinata alle ore 12.30
Venerdì 9 settembre – Eucaristia per la cittadinanza
Partenza da Senigallia per Ancona ore 8.00
Partenza da Ancona alla fine della mattinata alle ore 12.30
Sabato 10 settembre – Giornata per le famiglie
Partenza da Senigallia per Ancona ore 8.00
In questa giornata ci saranno anche due treni che partono da Senigallia uno alle 7.30 e uno alle 7.45
Partenza da Ancona alla fine della serata circa alle ore 20.30
5. Ragazzi e Giovani
Ragazzi: appuntamento domenica 4 pomeriggio in piazza Cavour ad Ancona. La quota di iscrizione è 8 euro e dà diritto anche ai trasporti. L’ideale è formare un gruppo, iscriversi sul sito, pagare con bonifico bancario e poi andare a prendere i pass a Colle Ameno, luogo della segreteria del convegno previa telefonata. Il tutto deve essere fatto entro il 1 settembre.
Giovani: E’ bene far partecipare i giovani oltre che all’appuntamento del 3 settembre pomeriggio in cui c’è l’apertura del congresso alla Mole, anche un pomeriggio facendo con loro il percorso che è all’interno della Mole. La cosa più lineare è iscriversi come per i ragazzi, ma si può anche andare direttamente alla Mole pagando però il biglietto del treno.
L’appuntamento per tutti è il 3 settembre alle ore 18.00 alla Mole Vanvitelliana dove ci sarà l’inaugurazione dello Spazio Giovani poi a piedi si raggiungerà la Fiera di Ancona per l’inaugurazione della Sala Assembleare. Subito vivremo insieme il momento di preghiera presieduto dal Segretario Generale della CEI Mons. Mariano Crociata con un intervento di P.Ermes Ronchi.
Segue la cena che può essere al sacco oppure sempre alla Fiera c’è la possibilità di un catering che offre un pasto a 11 Euro o 8 Euro. Alle ore 22.00 circa inizierà un momento di festa all’interno della Mole con testimonianze della GMG e la presentazione dei giovani dell’Agorà del Mediterraneo.
Per partecipare non c’è bisogno di nessun pass e di nessun contributo, per parcheggiare potete utilizzare quelli vicino alla fiera Scalo Marotti oppure, per chi ne ha bisogno, abbiamo a disposizione un pullman, come spiegato nel paragrafo precedente.
TUTTI I GIORNI dal 3 al 10 settembre: lo Spazio Giovani alla Mole Vanvitelliana, tutti i pomeriggi dalle ore 15,30 alle 19.30. Percorso esperienziale (Parola, musica, immagini…) per singoli e gruppi sul tema dell’eucarestia che può concludersi con un tempo di adorazione. (Allo spazio giovani si può andare anche senza iscrizione, dunque GRATUITAMENTE). Una parte dello spazio giovani sarà animata da alcuni giovani della diocesi di Senigallia.
APPUNTAMENTI A SENIGALLIA
Sabato 3 settembre
ore 15.30 – suono delle campane in tutte le chiese della regione
Da lunedì 5 a venerdì 9 settembre
Ogni mattina alle ore 8 in Cattedrale S. Messa celebrata da un Vescovo partecipante al Congresso seguita dall’adorazione eucaristica
Lunedì 5 settembre
S. E. mons. Emidio Cipollone, vescovo di Lanciano-Ortona
Martedì 6 settembre
S. E. mons. Paolo Rabitti, arcivescovo di Ferrara-Comacchio
Mercoledì 7 settembre
S. E. mons. Delio Lucarelli, vescovo di Rieti
Giovedì 8 settembre
S. E. mons. Giuseppe Verucchi, arcivescovo di Ravenna-Cervia
Venerdì 9 settembre
S. E. mons. Michele Pennisi, vescovo di Piazza Armerina
Lunedì 5 settembre
Senigallia ore 21.00 – Foro Annonario – Concerto di Marco Poeta
Giovedì 8 settembre – Eucaristia per la tradizione – Teatro La Fenice
Appuntamento per catechisti, insegnanti, educatori. Facciamo di tutto per partecipare e far partecipare. A questo appuntamento si può partecipare senza pass.
ore 9.30 Lodi mattutine e lectio di DONATELLA SCAJOLA
ore 10.00 Approfondimento sul tema della giornata. Modera don MARIO FLORIO. Relazione di MARCO VERGOTTINI
ore 12.00 Premiazione dei vincitori del concorso nelle Scuole italiane
LA DOTTRINA INSANA DEL VATICANO: Per creare l’inferno, i padri della chiesa idearono la fede ed il peccato originale. Per creare l’inferno s’inventarono il disprezzo di noi stessi. Ecco perché da allora siamo diventati vigliacchi, senza dignità e schiavi dell’altrui trastullo (il fine della gerarchia ecclesiastica è proprio questo). Per creare l’inferno hanno concepito il disprezzo della vita, del corpo, dei piaceri, santificando nel contempo la morte, la malattia e la rinuncia. Tuttavia, ciò vale soltanto per noi poveri sciocchi, che ci accontentiamo di una promessa di beatitudine eterna, fatta da una delle genìe più criminali che siano durate più a lungo, senza subire neppure un’ipotesi di processo per stragi contro l’umanità! Mistero della fede! Sentiamo come chiarisce il concetto, in maniera incontrovertibile, il filosofo tedesco Ludwig Feuerbach (1804-1872), esponente di spicco dell’“Umanesimo integrale”, nel suo magistrale libro L’essenza del Cristianesimo (1841) :
“L’amore identifica l’uomo con Dio e Dio con l’uomo, e quindi unisce gli uomini fra di loro; la fede separa Dio dall’uomo, quindi anche l’uomo dall’uomo; [263]
L’amore limitato dalla fede non considera contrarie alla sua natura neppure la crudeltà che la fede autorizza; interpreta come opere dell’amore anche le opere dell’odio volute dalla fede [si pensi all’Inquisizione, alle Crociate, all’appoggio che l’Opus Dei presta ai regimi dittatoriali]. DA: LA RELIGIONE CHE UCCIDE
COME LA CHIESA DEVIA IL DESTINO DELL’UMANITÀ
(Nexus Edizioni)
517 pagine, 130 immagini, € 25
http://www.shopping24.ilsole24ore.com/sh4/catalog/Product.jsp?PRODID=SH246200038
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!