A Senigallia il XLIV Congresso Nazionale di Astronomia dell’UAI
Quattro giorni di approfondimenti alla Rotonda grazie a Massimo Gerini e all'Ass. Aristarco di Samo
Inizierà giovedì 15 settembre il XLIV Congresso Nazionale di Astronomia dell’U.A.I. (Unione Astrofili Italiani), il più atteso momento di incontro, condivisione, approfondimento e socializzazione degli astrofili italiani. Un appuntamento annuale per cui è stata scelta una location di prestigio, quale la Rotonda a mare di Senigallia, e che si protrarrà fino a domenica 18: quattro giorni di conferenze e di condivisione di esperienze formative con interventi di diversi luminari della scienza nel settore dello spazio astronomico.
Senigallia ospiterà per il 2011 questo evento grazie all’impegno e all’operosità dell’imprenditore senigalliese Massimo Gerini e dell’Associazione Senigalliese di Astronomia "Aristarco di Samo" guidata dal suo Presidente prof. Goffredo Giraldi: insieme hanno promosso quest’iniziativa che vedrà a Senigallia il Presidente INAF, prof. Tommaso Maccacaro, il Direttore OATe, prof. Oscar Straniero, e il prof. Paolo De Bernardis dell’Università La Sapienza di Roma.
Nel Congresso è stato inserito il Concorso Nazionale di Astrofotografia dedicato alla moglie prematuramente scomparsa di Massimo Gerini, Francesca Longarini, ed in ricordo anche di un membro dell’associazione astronomica recentemente andatosene, Stefano Strologo.
La premiazione del concorso si svolgerà sabato 17 alle ore 19 con premi per le tre migliori foto per i pianeti e per il profondo cielo.
Ci sarà anche un premio "Memorial Montagna Mirella" dedicato ad una delle fondatrici dell’Associazione senigalliese della quale proprio in questi giorni ricorre il decennale della scomparsa, premio che sarà consegnato a Giorgio Bonaccorsi di Pergola, che con i suoi disegni a matita di motivi astronomici è l’artista e punta di diamante dell’associazione, noto per le sue opere anche all’estero.
Nel corso del Congresso ci sarà una mostra permanente con le fotografie astronomiche di Francesca Longarini e Stefano Strologo, oltre i disegni di Giorgio Bonaccorsi.
Sarà infine consegnata una targa anche al Presidente Nazionale della UAI, avvocato Mario di Sora, esponente nazionale per la battaglia contro l’inquinamento luminoso.
Oltre al Congresso Sabato 17 al mattino è prevista per i partecipanti una escursione alle Grotte di Frasassi con il patrocinio del Parco delle Stelle Gola della Rossa.
I partecipanti potranno inoltre conoscere le bellezze architettoniche di Senigallia con la visita guidata alla città.
La manifestazione ha avuto il Patrocinio del Comune di Senigallia, che ha concesso la Rotonda a mare per l’evento, e il patrocinio della Regione Marche, insieme ad altri sponsor locali che hanno contribuito all’organizzazione della manifestazione.
Per altre informazioni:
//congresso.uai.it
da Redazione
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!