SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Incontri con gli autori a Senigallia, viaggio alla scoperta di se stessi

Sabato 27 alla Iobook l’autrice Cristiana Alicata e il suo ultimo romanzo "Verrai a trovarmi d’inverno"

Comune di Ostra Vetere

Cristiana AlicataUltimo incontro con gli scrittori di agosto per la libreria Iobook di Senigallia, in via f.lli Bandiera 33. Sabato 27 alle 21.30 sarà l’autrice Cristiana Alicata, militante del PD e grande difensore dei diritti delle comunità gay e lesbiche, a presentare il suo ultimo romanzo "Verrai a trovarmi d’inverno", pubblicato da Hacca edizioni. A conversare con la scrittrice Stefania Pagani.

Il romanzo, secondo per la Alicata, è la storia di Elena, giovane chirurgo ortopedico, che in seguito ad uno strano incidente motociclistico decide di trascorrere la convalescenza a Pantelleria, in pieno inverno. Qui conosce Liz, fisioterapista transessuale in attesa di cambiare sesso, e Gina, meccanico di ogni tipo di motore, che ha paura d’amare. Nel limbo spazio-temporale che è proprio delle Isole, le due donne l’aiuteranno a ricostruire le dinamiche dell’urto, sentimentale prima che fisico.

Copertina del libro "Verrai a trovarmi d’inverno"Di pari passo al riaffiorare dei ricordi, remoti e recenti, anche la realtà muterà i suoi connotati, fino a svelare vite segrete e intrecci imprevedibili: Aldo, padre di Elena, non risparmierà sorprendenti rivelazioni su un passato, quello della contestazione giovanile del ‘68 e degli anni di piombo poi, che brucia ancora, portando con sé le ciniche conseguenze dei sogni infranti di un’intera generazione.

"Verrai a trovarmi d’inverno" è un doppio viaggio alla scoperta di un’isola meravigliosa e della capacità di parlare di se stessi, di svelarsi e di aprirsi agli altri. Un racconto corale, una voce narrante garbata, vera, con la quale sarà difficile non sviluppare empatia, in un romanzo a cavallo tra temi diversi (la politica, la diversità di genere, l’amore) trattati con una grazia lontana da qualunque clichè.

//wordwrite.wordpress.com

IoBook Senigallia
Pubblicato Venerdì 26 agosto, 2011 
alle ore 9:36
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno