SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Ultimi giorni per visitare la mostra "Una stagione sconosciuta" a Senigallia

Gli scatti di Governatori, le stampe di Giacomelli e ancora i disegni di Governatori a Palazzo del Duca

Comì di Cucina

Fotografia di Aroldo Governatori stampata da Mario Giacomelli nel novembre 1972Da Aroldo Governatori a Mario Giacomelli e ritorno, in una danza comune in tre tempi. Dalle foto assolate dell’Alto Atlante dell’artista Governatori, alle luminose alchimie di stampa di Giacomelli ispirate da quelle foto, ai disegni a inchiostro di China di Governatori, a loro volta ispirati dall’interpretazione giacomelliana. È questo l’affascinante percorso proposto dalla mostra “Una stagione sconosciuta”, ancora aperta fino al 31 agosto a Palazzo del Duca di Senigallia, visitabile in orario serale dalle 21 alle 24. Ingresso libero.

Inaugurata il 1° agosto, singolarmente nell’anniversario della nascita di Giacomelli, la mostra espone per la prima volta una trentina di stampe nate dall’intervento di Giacomelli a partire dai negativi di fotografie scattate nel 1971 da Governatori e l’etnologa Ariane Bruneton, in Marocco, nell’Alto Atlante tra le popolazioni Berbere.

Accanto a quelle immagini, ci sono i disegni a inchiostro di China (formato 60×80) che i bagliori giacomelliani ispirarono a loro volta in Governatori, dopo il fortuito ritrovamento nel 2005, durante un trasloco.
Il percorso si completa con i negativi originali e la stampa di alcune di quelle stesse foto senza alcun intervento, in modo da porre in risalto da una parte l’arte alchemica di Giacomelli e dall’altra l’elaborazione finale nei disegni a inchiostro di China di Governatori.

i tratta dunque di un interessante percorso circolare, da Governatori a Giacomelli, e ritorno. Anche questo evento si inserisce nell’ambito dell’articolato progetto “M’arcord Mario”, promosso da Comune di Senigallia, con il patrocinio della Regione Marche, Provincia di Ancona, Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Senato della Repubblica.

Un omaggio tra affetto e stima che la città di Senigallia fa al suo cittadino illustre, Mario Giacomelli, restituendo l’importante specificità locale alla sua arte e facendo tappa nei luoghi, nelle parole, nei volti che ne hanno segnato la sua straordinaria esperienza artistica.
A sua volta curioso artista marchigiano (nato a Senigallia, diplomatosi a Urbino), il pittore Aroldo Governatori è uno di quei volti. Dal 1956 al 1962 vive a Parigi, per poi compiere numerosi viaggi e soggiorni negli Stati Uniti, in Alaska, in Messico. Dal 1967 torna in Italia e fino al 1971 vive a Roma, prima di trasferirsi nel sud-ovest della Francia, ai piedi dei Pirenei, tornando spesso a Parigi nel suo atelier di Montmartre. Rientra in Italia a Senigallia nel 2007. Il progetto “Una stagione sconosciuta” curato dallo stesso Governatori, ha subito convinto il figlio di Giacomelli, Simone, che vi ha visto un’occasione documentaria e artistica importante per riscoprire questa storia e una stagione appunto a molti sconosciuta, dando così la sua consulenza.

INFO info@senigalliacittadellafotografia.it, 0716629203-350 Ufficio Cultura.

da Alessandro Piccinini Comunicazione

Alessandro Piccinini
Pubblicato Giovedì 25 agosto, 2011 
alle ore 10:14
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura