Senigallia, Graziano Villa rende omaggio a Mario Giacomelli
Nuovo incontro nel corso di fotogiornalismo con il fotografo e con la giornalista Fellini
Eventi a ripetizione nel fitto calendario delle iniziative estive in campo fotografico. Nel suo incontro a Palazzo del duca con gli allievi del corso di Fotogiornalismo, coordinato da Giorgio Pegoli, Graziano Villa ha reso omaggio alla fotografia di Mario Giacomelli e ha raccontato numerosi aneddoti della sua esperienza professionale di fotografo. Esperienza, che lo ha visto impegnato per molti anni in collaborazioni con grandi personaggi dell’imprenditoria come Gianni Agnelli, Bulgari, Busnelli.
In apertura dell’incontro Villa è stato salutato dall’assessore alla cultura Stefano Schiavoni, che ha ricordato come Villa abbia guadagnato notevole notorietà come fotografo specializzato in ritratti, still-life e documentazione di viaggi e collaborando con prestigiose riviste di viaggio e di design come A/D Architectural Design, Interiors, Marie Claire, Maison, Fortune.
A raccontare l’attività fotografica di Villa e a illustrare le sue pubblicazioni recenti è stata Francesca Fellini, giornalista, molto conosciuta anche per numerose collaborazioni con programmi televisivi di rilievo nazionale.
Graziano Villa e Francesca Fellini hanno poi visitato con Aroldo Governatori la mostra delle fotografie e dei disegni relativi alla collaborazione tra Giacomelli e Governatori, cui è dedicato il volume con prefazione di Simone Giacomelli.
Molto applauditi dal pubblico Villa e la Fellini si sono infine intrattenuti a colloquio con il prof Bugatti, direttore del Museo comunale senigalliese e con docenti e studenti del corso di fotogiornalismo.
Particolarmente caloroso è stato l’incontro con Katiuscia Biondi, nipote di Mario Giacomelli.
Molti i fotografi presenti, tra i quali Ruggero Passeri, che si sono interessati al libro fotografico di Graziano Villa “Esprit de Champagne”, il primo libro, che, con splendide immagini, porta i lettori all’interno delle dimore e dei poderi dello Champagne.
da Musinf Senigallia
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!