Domenica 21 agosto torna lo swing alla Rotonda a Mare di Senigallia
Si balla con la Piccola Orchestra Swing dalle ore 21.30, ingresso libero. Ultimo giorno per Rotonda Cafè
Torna lo swing alla Rotonda a Mare di Senigallia. Domenica 21 agosto, la bellissima sala da ballo sul mare si apre per accogliere gli appassionati di danze e swing italiano anni ’40 e ’50, con la coinvolgente musica dal vivo della Piccola Orchestra Swing.
L’appuntamento rientra nell’Estate RAM 2011, ciclo RAM in ballo, a cura di Comune di Senigallia Assessorato alla Promozione dei Turismi e Manifestazioni. Inizio alle 21.30. Ingresso libero. Info 071.60322 o 071.6629258
Quella di domenica 21 agosto è anche l’ultima serata di apertura del Rotonda Cafè e dalle 18 alle 01 si potranno gustare per l’ultima volta in questa stagione, le prelibatezze del menù pensato dal pluripremiato chef Mauro Uliassi.
La Piccola Orchestra Swing nasce dalla passione di un gruppo di persone per il repertorio swing italiano anni ‘40 e ‘50. Uno stile leggero, allegro, facilmente orecchiabile, pieno di sonorità e di ritmi che ricordavano lo stile musicale americano della stessa epoca ma che vantava ottimi compositori italiani. Ingiustamente dimenticato, negli ultimi anni sta però ritrovando dignità e diffusione.
Il repertorio che la Piccola Orchestra Swing propone comprende brani come “Il pinguino innamorato”, “Un bacio a Mezzanotte”, “Non dimenticar le mie parole”, “In cerca di te”, “Tu vuo’ fa’ l’americano” e tanti altri ancora, fondendo lo Swing con il fox-trot e un pizzico di Jive. Sono inoltre presenti brani ripescati da quell’affascinante serbatoio che è la musica napoletana: “Tu vuo’ fa’ l’americano”, “Ohi Marì”, “’Na voce ’na chitarra e ’o poco ’e luna…”.
Un’ulteriore evoluzione della Piccola Orchestra Swing è avvenuta con l’aggiunta nel repertorio di alcuni brani della tradizione musicale romana in occasione di uno spettacolo teatrale dal titolo "Roma: tante facce nella memoria". Si potranno dunque ascoltare classici come “Roma nun fa’ la stupida stasera”, “Arrivederci Roma”, “Tutti ar mare”, ecc. in questo contesto rientra anche il Recital "Un giorno, a Roma, un marziano" che rievoca con brani musicali (“La società de li magnaccioni”, “Serenata a Ponte”, “Nannarè”), testi, filmati e foto originali l’atmosfera della Roma del dopoguerra.
La Piccola Orchestra Swing è composta da Tommaso Berluti ai fiati (sax e clarinetto), Elisabetta Diamantini voce solista, Giovanna Diamantini voce solista, Claudio Durpetti alla chitarra, Gabriele Landi al basso, Mirco Melelli alla batteria e Dario Pescosolido al pianoforte e voce solista.
Estate RAM Rotonda a Mare 2011 Senigallia
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!