Oltre 3.000 presenze alle mostre che Senigallia dedica a Giacomelli
Prosegue fino al 4 settembre l'omaggio al celebre fotografo senigalliese
Tra le spensierate suggestioni estive della spiaggia di velluto, notevole interesse stanno riscuotendo le belle mostre inserite nell’articolato progetto “M’arcord Mario. I luoghi, i volti e le parole di Mario Giacomelli”, omaggio al cittadino e all’artista originario di Senigallia.
Più di 3 mila presenze hanno registrato le mostre ’Una stagione sconosciuta. Mario Giacomelli e Aroldo Governatori’ allestita a Palazzo del Duca e ’Storia della fotografia a Senigallia: il gruppo Misa’ al Musinf – Museo d’Arte Moderna dell’Informazione e della Fotografia, entrambe aperte fino al 31 agosto.
C’è ancora tempo fino al 4 settembre invece per ammirare “Lavoro contadino e paesaggio agrario: le fotografie di Mario Giacomelli nel Museo Anselmi” al Museo di Storia della Mezzadria “Sergio Anselmi”, che ha accolto finora oltre 1700 persone.
Grazie alla mostra “Una stagione sconosciuta. Mario Giacomelli e Aroldo Governatori”, visitabile tutti i giorni dalle 21 alle 24, per la prima volta il pubblico ha potuto ammirare una trentina di stampe nate dall’intervento di Giacomelli a partire dai negativi di fotografie scattate dall’artista Governatori in Marocco. Le immagini sono affiancate ai disegni a inchiostro di China che quei bagliori giacomelliani ispirarono a loro volta Governatori. Il percorso si completa comprendendo i negativi originali e la stampa di alcune di quelle stesse foto senza alcun intervento.
La mostra allestita invece al Musinf inquadra Giacomelli nella sua formazione, nel rapporto con i suoi coetanei e conterranei a loro volta appassionati ricercatori di immagini fotografiche: il Gruppo Misa, appunto. La si può visitare dal martedì al venerdì, dalle 8.30 alle 13.30 e dalle 15.30 alle 18.30, sabato dalle 8.30 alle 13.30. Chiusa il lunedì, sabato pomeriggio e festivi.
Infine, la mostra ospitata nel Museo di Storia della Mezzadria “Sergio Anselmi”, mette in relazione lo sguardo di Giacomelli e le analisi dello storico economista Anselmi, a cui Giacomelli consegnò moltissime immagini scattate nelle sue Marche agricole. Aperta tutti i giorni con orario 8.30-12; venerdì 8.30 – 12 e 16 – 18. Lunedì chiuso.
Il progetto “M’arcord Mario”, in corso dal 21 maggio al 4 settembre, è promosso da Comune di Senigallia, con il patrocinio della Regione Marche, Provincia di Ancona, Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Senato della Repubblica, in collaborazione con Musinf (Museo d’Arte Moderna dell’Informazione e della Fotografia) e Museo Anselmi, Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi, Banca Marche, partner tecnico 3D group, Istituto Panzini di Senigallia.
INFO – info@senigalliacittadellafotografia.it , 0716629203-350 Ufficio Cultura, 07160424 Musinf, 0717923127 Museo Anselmi.
da Alessandro Piccinini Comunicazione
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!