Jazz e swing, fine settimana in musica alla Rotonda a Mare di Senigallia
Sabato 20 RAM in jazz con il duo Musica Nuda. Il 21 lo swing anni '40-50 con la Piccola Orchestra Swing
Fine settimana in musica alla Rotonda a Mare di Senigallia, sabato 20 e domenica 21 agosto. L’estate RAM 2011 accoglie sabato 20 agosto uno dei progetti più interessanti e di successo della musica italiana degli ultimi anni, "Musica Nuda", ovvero il duo per voce e contrabbasso di Petra Magoni e Ferruccio Spinetti. Domenica sera invece, 21 agosto, i riflettori sono puntati al centro della sala sui ballerini e sulla Piccola Orchestra Swing.
Un po’ jazz, un po’ canzone d’autore, un po’ rock, un po’ punk e un po’ anche musica classica, il duo Musica Nuda esordisce nel 2003 e concerto dopo concerto, il progetto per voce e contrabbasso inizia ad affermarsi in Italia e all’estero, ottenendo prestigiosi riconoscimenti (la Targa Tenco 2006, miglior tour al Mei di Faenza, Les quatre clés de Télérama in Francia), consensi da parte del pubblico e della stampa, apparizioni televisive e passaggi radiofonici sulle principali emittenti italiane ed estere.
In 6 anni, i due producono 3 dischi in studio: "Musica Nuda", registrato nel 2003 e pubblicato un anno dopo; "Musica Nuda 2", doppio album del 2006, che vede la partecipazione di numerosi ospiti come Stefano Bollani, Fausto Mesolella, Nicola Stilo, Erik Truffaz; "Musica Nuda 55/21", uscito nel 2008 per la prestigiosa etichetta Blue Note. Nel 2007 esce anche "Musica Nuda live à Fip", album dal vivo registrato nell’auditorium di Radio France a Parigi.
A 8 anni di distanza dalla nascita del duo Musica Nuda, l’esigenza artistica che Petra Magoni e Ferruccio Spinetti scoprono è quella di registrare per la prima volta un cd di brani inediti. Per farlo hanno deciso di essere "Complici" (EMI), tornando di nuovo alla loro dimensione di partenza, quella di soli contrabbasso e voce, senza l’aggiunta di altri strumenti e quindi di ospiti. "Abbiamo deciso di intitolare questo disco "complici" – raccontano i due musicisti – perché questa parola sintetizza quello che siamo diventati in questi anni in giro per il mondo, l’uno per l’altra, nella vita artistica: complici". Il disco raccoglie 11 canzoni inedite scritte da i due musicisti stesso, ma anche scritti per il duo da altri autori. A Senigallia lo presentano nell’ambito del ciclo RAM in jazz.
Domenica 21 agosto, invece, la Rotonda torna a essere sala da ballo con la Piccola Orchestra Swing, che propone il repertorio italiano degli anni 40 e 50, uno stile leggero, allegro, facilmente orecchiabile, pieno di sonorità e di ritmi che ricordano lo stile musicale americano della stessa epoca, ma senza fredde imitazioni. Si parla di brani come "Il pinguino innamorato", "Un bacio a Mezzanotte", "Non dimenticar le mie parole", "In cerca di te", "Tu vuo’ fa’ l’americano" e tanti altri ancora, fondendo lo Swing con il fox-trot e un pizzico di Jive. Il divertimento a passo di danza è pronto.
Entrambi gli appuntamenti rientrano nell’Estate RAM 2011della Rotonda a Mare, a cura di Comune di Senigallia Assessorato alla Promozione dei Turismi e Manifestazioni. Inizio alle 21.30. L’ingresso al concerto di sabato è di 15 euro. L’ingresso alla serata di ballo è libero.
Info 071.60322 o 071.6629258 o www.senigalliaturismo.it
da Alessandro Piccinini Comunicazione
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!