Per le vie del centro è… Senigart Street Festival
Il 19 e 20 agosto, per la seconda edizione, circa 30 artisti di strada animeranno il centro storico
L’Associazione Cirkolistico, con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Senigallia e dell’AICS, ha organizzato la seconda edizione di Senigart Street Festival, la manifestazione dedicata agli artisti di strada che colorerà il centro storico della città il 19 e 20 agosto. Una manifestazione fortemente voluta dagli organizzatori per diversi motivi.
Innanzitutto quello di proporre alla città forme d’arte che sviluppino un concetto d’intrattenimento pubblico e gratuito. E poi quello di offrire un palco agli artisti locali e non solo, dotati di grandi capacità artistiche ma spesso sottovalutati a favore di grandi nomi.
La manifestazione, che aveva lasciato stupiti gli spettatori coinvolgendo con appena poche decine di artisti di strada molti cittadini e turisti presenti a Senigallia, si ripeterà il 19 e 20 agosto in tutto il centro storico con un rinnovato slancio proprio per la riuscita dello scorso anno: entusiasta il pubblico, soddisfatti gli organizzatori e anche il Comune per via dei bassi costi di realizzazione.
Tutti gli artisti si esibiranno senza chiedere biglietto d’ingresso… ma l’offerta nel cappello è ben accetta come ci spiegano Massimiliano Sgrò e Matteo Guidarelli dell’Associazione Cirkolistico. Inoltre la crescente adesione dei vari animatori, giocolieri, artisti dà all’associazione un timido entusiasmo in vista dello sforzo organizzativo notevole dato che è dall’autunno scorso che ci lavorano sopra.
I gruppi che si esibiranno, una trentina di artisti in una quindicina di compagnie, provengono specialmente dalle Marche (Senigallia, Ripe, Chiaravalle, San Benedetto, Ascoli), ma non mancano nomi dalle altre regioni: Emilia Romagna, Puglia, Lombardia e un gruppo dal Brasile.
E in cantiere già ci sono altre idee per il futuro: festival itinerante e programmazione più lunga.
Insomma gli elementi ci sono tutti perchè la manifestazione cresca e diventi un punto di riferimento per l’estate senigalliese.
A voi, dopo gli spettacoli, la preghiera di una moneta nel cappello.
di Carlo Leone
Allegati
Scarica il programma degli eventi (pdf – 31 KB)
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!