Torna dal 18 al 21 agosto il Senigallia Tango Festival
Edizione n°8 con l'Associazione SenaTango: 4 giorni di balli, lezioni, cibi e atmosfere argentine. VIDEO
Ottavo anno di tango a Senigallia. Un connubio che richiama in città sempre più persone, ballerini, appassionati, maestri di ballo e semplici curiosi e che quest’anno di svolgerà dal 18 al 21 agosto nella consueta location del Finis Africae sulla strada per Sant’Angelo di Senigallia. Una scommessa quella dell’Associazione SenaTango che ha visto nel 2010 oltre 1200 presenze e che per il 2011 punta alle 1500 nella quattro serate di atmosfere argentine.
Non solo musica argentina, considerata dall’Unesco patrimonio dell’umanità, ma un vero e proprio calarsi nelle atmosfere, nelle abitudini, nella sensualità di un ballo che unisce corpo e anima con movimenti precisi ma delicati allo stesso tempo.
Partito nel 2004 per volontà dell’ideatore e direttore artistico Hector Orzuza e di Stefania Marcucci, responsabile organizzativa del "Festival Internazionale di Tango al mare", fin dal primo anno le adesioni non sono mancate: se all’inizio i tangueros erano per lo più marchigiani ed emiliani, ora le iscrizioni sono diventate "internazionali" con contatti dall’Argentina, Francia, Spagna, Inghilterra, Svizzera, Norvegia, Ucraina e Stati Uniti.
Durante i quattro giorni e le quattro serate non mancheranno le lezioni di ballo, gratuite per i principianti, a pagamento per i professionisti, coordinati da quattro coppie di maestri riconosciuti a livello internazionale.
Venerdì 19 agosto la band internazionale degli Hyperion Ensemble allieterà la serata con musica molto coinvolgente ed armonica; sabato 20 sarà Felix Picherna a condurre la serata e ad introdurre anche i meno professionali nelle atmosfere del tango.
Una kermesse che mira a far conoscere a tutti il tango, i suoi passi, la sua sensualità. Manifestazione che vanta nel programma non solo balli ma anche momenti di socializzazione, per conoscersi, per migliorarsi e per approfondire la cultura argentina – perchè no – anche dal punto di vista culinario con un corner argentino dedicato e un’apposita cena prevista per domenica 21 agosto.
Ad accogliere ballerini, appassionati, maestri e visitatori, una mostra fotografica con gli scatti delle precedenti edizioni, con momenti di ballo e particolari che evidenziano in maniera più poetica l’atmosfera che si crea in questa quattro giorni di tango al mare.
Per tutte le informazioni:
www.senatango.it
senatango@yahoo.com
333.5230406-340.6772608
Il VIDEO
di Carlo Leone
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!