SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

"Musica Nuda" a Senigallia per Ram in Jazz

Sabato 20 la Rotonda a Mare accoglie il duo per voce e contrabbasso di Petra Magoni e Ferruccio Spinetti

Aut-Aut design in promozione

Petra Magoni e Ferruccio Spinetti nel duo "Musica Nuda"A Senigallia arriva “Musica Nuda”. Sabato 20 agosto, per la rassegna RAM in jazz, la Rotonda a Mare accoglie l’ormai famosissimo duo di Petra Magoni (voce) e Ferruccio Spinetti (contrabbasso), con il nuovo album “Complici”. A 8 anni di distanza dalla nascita del duo Musica Nuda, ormai famosissimo e ricercato in Italia e Europa, l’esigenza artistica che Petra Magoni e Ferruccio Spinetti scoprono è quella di registrare per la prima volta un cd di brani inediti. Per farlo hanno deciso di essere “Complici” (EMI), tornando di nuovo alla loro dimensione di partenza, quella di soli contrabbasso e voce, senza l’aggiunta di altri strumenti e quindi di ospiti.

Disco sobrio, senza virtuosismi fini a se stessi, né autocompiacimento, “Complici” raccoglie 11 canzoni inedite scritte da i due musicisti stesso, ma anche scritti per il duo da altri autori: Pacifico, Max Casacci dei Subsonica, Carlo Marrale con un testo di Bruno Lauzi (il brano “Complici”, appunto), Alessio Bonomo, Alfonso De Pietro, Al Jarreau (che ha scritto un testo su arie bachiane), Sylvie Lewis (la Pamina ne “Il Flauto Magico secondo l’orchestra di Piazza Vittorio”), Luigi Salerno.
Nel disco c’è anche “I giorni di festa”, brano del casertano Pasquale Ziccardi (autore anche per la Nuova Compagnia di canto popolare, Mina…) che nel 1992 Spinetti suonò insieme agli altri Avion Travel sul palco del Festival di Recanati, in quanto canzone vincitrice del Premio dell’epoca. Un inedito perché dopo la vittoria, non fu mai inciso. Inoltre, “Complici” contiene 3 cover: “Mirza” di Nino Ferrer,“Mon Amour” di H. Salvador (in lingua francese) e “Felicità” di Lucio Dalla (in italiano).

Abbiamo deciso di intitolare questo disco “complici” – raccontano i due musicisti – perché questa parola sintetizza quello che siamo diventati in questi anni in giro per il mondo, l’uno per l’altra, nella vita artistica: complici”. Nei gruppi musicali (Petra e Ferruccio amano definirsi da sempre un gruppo, anche se “piccolo”), la complicità è fondamentale per il buon raggiungimento di un obiettivo. La loro è iniziata nel 2003, quando i due si incrociano per la prima volta.
Petra canta e Ferruccio è il contrabbassista degli Avion Travel (lo è stato dal 1990 fino al 2006). In quel periodo Petra Magoni ha in programma un mini-tour in alcuni piccoli club della “sua” Toscana con un amico chitarrista. Proprio il giorno del loro primo concerto in programma, quest’ultimo si ammala. Petra, invece di annullare la data, chiede a Ferruccio se ha voglia di sostituirlo all’ultimo minuto e lui d’impulso risponde sì. Il concerto ottiene un tale successo che i due protagonisti di questo “voice’n’bass” combo, nel giro di qualche settimana, mettono insieme un intero repertorio, composto dalle canzoni che più amano e di slancio registrano in mezza giornata il loro primo album: “Musica Nuda”.
Un po’ jazz, un po’ canzone d’autore, un po’ rock, un po’ punk e infine anche musica classica, il duo inizia a essere chiamato in Italia e all’estero, ottiene prestigiosi riconoscimenti (la Targa Tenco 2006, miglior tour al Mei di Faenza, Les quatre clés de Télérama in Francia), consensi da parte del pubblico e della stampa, apparizioni televisive e passaggi radiofonici sulle principali emittenti italiane ed estere.
In 6 anni, i due producono 3 dischi in studio: “Musica Nuda”, registrato nel 2003 e pubblicato un anno dopo; “Musica Nuda 2”, doppio album del 2006, che vede la partecipazione di numerosi ospiti come Stefano Bollani, Fausto Mesolella, Nicola Stilo, Erik Truffaz; “Musica Nuda 55/21”, uscito nel 2008 per la prestigiosa etichetta Blue Note. A questi si aggiunge “Quam Dilecta” (2006), un disco di musica sacra realizzato nella Chiesa di San Nicola di Pisa dove Petra cantava da bambina e “Musica Nuda live à Fip”(2007), album dal vivo registrato nell’auditorium di Radio France a Parigi nel febbraio 2007. A giugno 2006 è uscito anche il dvd “Musica Nuda – Live in Paris” che contiene un intero concerto ed un bel ritratto-intervista dei due protagonisti.

L’appuntamento rientra nell’Estate RAM 2011 della Rotonda a Mare, a cura di Comune di Senigallia Assessorato alla Promozione dei Turismi e Manifestazioni. Inizio alle 21.30. Ingresso 15 euro.

Info 071.60322 o 071.6629258 o www.senigalliaturismo.it

da Alessandro Piccinini Comunicazione

Alessandro Piccinini
Pubblicato Giovedì 18 agosto, 2011 
alle ore 15:01
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura