SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

IdV Senigallia: "Manovra d’insopportabile iniquità"

Canti: "Soffocati gli enti locali. E' grave che a pagare siano sempre i soliti noti: gli onesti"

IdV SenigalliaNoi dell’Idv Senigallia manifestiamo preoccupazione per l’ulteriore soffocamento degli enti locali da parte di questo governo, che con una mano ha sbandierato il federalismo e con l’altra ha soffocato Comuni e Regioni. Soffocamento causato dalla manovra d’insopportabile iniquità che si ripercuoterà anche sul nostro Comune virtuoso.

La manovra iniqua e frutto dell’improvvisazione – e mancanza di politica economica – da parte del governo colpisce direttamente le Amministrazioni mettendo in ginocchio il sociale. Il welfare, di cui un Comune come il nostro può andare fiero, è a rischio colpito con una sciabolata che si ripercuote sulle fasce sociali più deboli, con arroganza e impudenza, contando che non si chiedono sacrifici agli evasori, alle cricche e alla Casta (toccata solo di facciata più per immagine che per sostanza).

300 miliardi di euro ogni anno. Tanto vale l’economia nera italiana. Recuperarne una parte è possibile e alleggerirebbe i sacrifici di famiglie, ai lavoratori, pensionati e autonomie locali. Tra le proposte non accolte dal governo Berlusconi c’è appunto la ritassazione dei capitali scudati (che speriamo con un minimo di lucidità vengano considerate le nostre proposte in materia da parte del governo) e norme più severe per rompere il sistema delle mazzette. Mentre il nuovo codice contro la criminalità organizzata ostacola la confisca dei beni. Il governo commissariato invece mette le mani in tasca agli onesti.

E’ grave che a pagare siano sempre i soliti noti: gli onesti. Fermo restando che pagare le tasse é un dovere, bisogna che il contributo di solidarietà venga dato soprattutto da quell’esercito di evasori fiscali che anche in questa partita, invece, continua a cantare vittoria. Proprio a loro, che dovrebbero pagare più di tutti, non viene chiesto niente!

Bisogna premiare i cittadini onesti, che contribuiscono alla gestione della res publica, e non mortificarli come fa il governo che continua a premiare gli evasori, i truffatori e i delinquenti. Tutti noi faremo la nostra parte per correggere questa manovra iniqua fatta da un governo che non ha più lucidità per andare avanti. Lo faremo ritenendo i Comuni virtuosi come il nostro una risorsa, e non come hanno fatto Berlusconi e Tremonti un fondo cassa da prosciugare per colpa dei vuoti e delle inadempienze dovute alla salvaguardia degli evasori e dei privilegi di casta.

di Stefano Canti
Italia dei Valori Senigallia

IdV Senigallia
Pubblicato Mercoledì 17 agosto, 2011 
alle ore 11:07
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Solo un commento
pino 2011-08-18 22:14:25
Tutto vero! Ma magari avreste fatto più bella figura chiedendo al vostro amico sindaco di far pagare i fuochi ai circa 1000 esercenti che ne hanno giovato. 24000 Euro per 20 minuti di spettacolo pagati coi soldi pubblici dei cittadini senigalliesi. E qui non c'è affatto lo zampino di Berlusconi.
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura