SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

I suoni della Nottenera di Serra de’ Conti: tra gli ospiti spicca Naif Herin

Oltre alla cantante, gli Hombre all'ombra, Morena Tamborrino, Pasquale Mirra e i Gloriam Dei

L\'Orsetto Lavatore

La cantante valdostana Naif HerinTanti suoni nella Nottenera 2011, attesa a Serra de’ Conti, sabato 20 agosto. Tra le decine di performance, spettacoli di teatro di narrazione, teatro di strada, momenti circensi, installazioni, cinema di animazione, arti visive, che terranno accesa la notte al posto delle luci artificiali (rigorosamente spente nel centro urbano), c’è anche tanta musica. Ospiti Naif Herin, Pasquale Mirra, Morena Tamborrino, Hombre all’ombra, Gloriam Dei. Senza contare i musicomici Icircondati e Nando e Maila.

Prima dell’appuntamento di sabato, mercoledì 17, Serra de’ Conti si prepara ad accogliere la Nottenera presentando la seconda azione tenera di “Tu_Tenerezze Urbane”, quest’hanno ispirata al tema del bene comune e dal titolo “L’Arca di chi è?”.

Dalle 19, la bellissima Chiesa di San Michele accoglierà simbolicamente l’Arca dove raccogliere messaggi, suggerimenti, indicazioni alla comunità che verrà. L’invito a tutti è a mettersi in gioco e a portare con sé una riflessione da registrare in loco e piccoli animaletti di qualsiasi materiale (peluche, ceramica, disegnati su carta, realizzati con materiale di riciclo, ecc…). L’Arca resterà nella Chiesa di San Michele fino al 18 settembre, visitabile secondo orari stabiliti e anche durante la Nottenera del 20 agosto. I

l concerto clou della Nottenera è quello di Naif Herin in Piazza IV Novembre alle 01.45, per presentare il suo nuovo album “Tre Civette sul Comò”. Artigiana della canzone, voce leggera e intensa, anima funk, Naif Herin è un animale da palcoscenico con centinaia di concerti live già all’attivo e riconoscimenti dal 2003 a oggi. Deve molta della sua popolarità al singolo “Faites du bruit”, una hit in Francia e in Italia. Presentato alla Boule Noire di Parigi.

Il nuovo album è il frutto maturo delle variegate esperienze che la cantautrice valdostana ha accumulato in otto anni di attività, contrappuntati da collaborazioni eccellenti. Da quella con la “New Power Generation”, il gruppo di Prince, fino al chitarrista Marc Ribot. È stata la vincitrice di Musicultura 2009 e nello stesso anno è stata invitata a esibirsi nel dopofestival di Sanremo per due serate. Ha suonato al Parco della Musica di Roma e duettato con Paola Turci, che l’ha voluta nell’album "Giorni di Rose".

Ad aprire il suo concerto, intorno alle 01, ci sarà una band storica, gli Hombre all’ombra che ha deciso di presentare in anteprima a Nottenera alcuni brani del nuovo cd, intitolato "Nel paese dei balocchi", in uscita il prossimo autunno. Si tratta di 12 pezzi che non hanno la pretesa di inventare nuove sonorità, ma di confermare il melange musicale che piace alla band, tra patchanka, punk, folk rock, ska, rock. Le influenze a cui attingono sono Mano Negra, The Gang (non a caso Marino Severini, lo storico cantante del gruppo di Filottrano, partecipa al disco in un brano), The Clash. I testi descrivono attraverso storie immaginarie, le contraddizioni della società in cui viviamo oggi, costruiscono caricature ridicole di personaggi nati dalla cultura dello yuppie anni 80 e del berlusconismo quotidiano.

La formazione è composta da Emiliano Bartoloni a voce e chitarra ritmica, Fabio Mancini alla Batteria, Luca Mancini alla Chitarra elettrica, Marco Sebastianelli al Basso elettrico, Piero Perticaroli a Sax tenore e soprano, tin whistle, Silverio Milletti alla Fisarmonica, con la partecipazione di Marusca Moltanbini alla Viola.

Prima di questo momento festoso in piazza, il suono intimo di una voce risuonerà nel negozio più antico di Serra, la Bottega storica di Silvana in corso Roma (dalle 22) e poi tra le vie e le mura del paese (23). Traendo spunto dal mito di Narciso, Morena Tamborrino (ha studiato con Gabriella Bartolomei, Danio Manfredini, Mariangela Gualtieri e lavorato con Barberio Corsetti, Cesare Ronconi tra gli altri), inviterà il pubblico ad ascoltare la sua “Ecohighlight”, performane poetico-vocale che celebra la ’privazione della/alla vista’ di Eco, figura di donna che muove molte riflessioni riguardo al visibile e all’invisibile, al materico e al sogno. Nel mito, Eco si strugge d’amore per Narciso e si consuma nella sua indifferenza fino a diventare solo voce.

Se la visione del mito è solo immaginata, quella di “A Dog’s Life”, film muto del 1918 di Charlie Chaplin, è invece presente in bianco e nero con tutto il fascino del suo tempo. La commedia sarà musicata dal vivo da uno dei più attivi vibrafonisti nel panorama jazz italiano e internazionale, Pasquale Mirra. L’evento, in collaborazione con Ar(T)cevia International Art Festival, si svolgerà a Piazza Caosi con due repliche, alle 22.30 e alle 00.30. Di tutt’altro genere, il concerto con repertorio folkloristico della tradizione polacca e brani di musica sacra del Gloriam Dei, ospiti dalla Polonia nella Chiesa di San Michele alle 23.

Il visual di Nottenera è ancora a cura di Manuela Santini. Il concept di Nottenera è di Bruno Massi, Sabrina Maggiori e Paula Carbini. L’evento Nottenera 2011, con la direzione artistica di Sabrina Maggiori in collaborazione con Paula Carbini, è realizzato dall’associazione "Nottenera", gruppo di soggetti locali nel quale confluisce l’associazione TiVittori, il Comune e la Pro Loco di Serra de’ Conti, il Coro "Francesco Tomassini", il Circolo Legambiente "Verdeacqua", con il sostegno di Assessorato alla Cultura della Provincia di Ancona.

L’associazione è nata quest’anno appositamente per sostenere concretamente e contribuire allo sviluppo del progetto, forte dunque del riconoscimento da parte del territorio.

Per informazioni su spettacoli, artisti, luoghi e orari delle repliche: www.nottenera.it; info@nottenera.it ;  389.6577822

Ingresso Unico 4 euro. Ingresso Gratuito fino a 14 anni.
Un servizio di Bus Navetta sarà attivo per tutta la serata collegando il centro storico dai principali punti di confluenza a Serra de’ Conti.
 
Nottenera 2011 – V edizione – Serra de’ Conti

Alessandro Piccinini
Pubblicato Martedì 16 agosto, 2011 
alle ore 14:11
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura