SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Concerto per pianoforte a quattro mani alla Rotonda a Mare di Senigallia

Liuba Staricenko e Lorenzo Baci eseguiranno martedì 16 pagine di Chopin, Schubert, Schumann, Brahms

Liuba Staricenko è la vincitrice di cinque Concorsi Internazionali pianisticiUn incontro pianistico Italia – Bielorussia, a quattro mani tra bellissime pagine di Chopin, Schubert, Schumann, Liszt, Grieg, Dvořak, Brahms, Rossini e molti altri autori. Martedì 16 agosto, la Rotonda a Mare di Senigallia si apre per accogliere il concerto dei due pianisti, Liuba Staricenko e Lorenzo Baci, dedicato al 150esimo anniversario dell’Unità d’Italia. I due interpreti si alterneranno al pianoforte per momenti solistici e momenti a quattro mani.

La serata sarà aperta dalle mani del pianista Lorenzo Baci che eseguirà di Robert Schumann “Slancio” dai Pezzi fantastici Op. 12,  di Chopin “Fantasia – Improvviso” e due Valzer (in re bemolle maggiore Op. 64 n.1 e in do diesis minore Op. 64 n.2. Sarà poi la volta di Liuba Staricenko che proporrà invece “Improvviso in la bemolle maggiore” di Schubert, “La Campanella” di Liszt, “La marcia degli gnomi” di Grieg, “Toccata” di Paul Ben-Haim e la Cavatina di Figaro dall’opera “Il Barbiere di Siviglia” di Rossini – Ginzburg. In esecuzione a 4 mani, i due pianisti proporranno la “Danza slava in mi minore” di Dvořak, saltando verso una “Tarantella” di Gavrilin e concludendo con due Danze Ungheresi di Brahms (n.1 in sol minore e n.5 in fa diesis minore).

Già più volte ospite di occasioni concertistiche a Senigallia, Liuba Staricenko è la vincitrice di cinque Concorsi Internazionali pianistici. Nel 2008 si è laureata con il massimo dei voti presso la Bielorussa Accademia Statale di Musica sotto la guida di Andrej Sikorskij.
Svolge da diversi anni attività concertistica ed è coautrice insieme al padre, Vladimir Staricenko, di due libri tra cui 300 insegnamenti ad un giovane musicista. È anche autrice del libro in lingua russa e in lingua italiana I miei scalini nella musica (2005, Minsk).

Il pianista Lorenzo Baci
nasce invece a Senigallia e frequenta il corso di pianoforte principale come privatista presso il Conservatorio statale “G.Rossini” di Pesaro, sotto la guida del Maestro Daniela Grassi, il corso di composizione con il Maestro Lanfranco Lugli e il Maestro Mario Totaro per lettura della partitura. Si esibisce da tempo in concerti nell’ambito delle manifestazioni della città di Senigallia, in particolare assieme alla voce recitante di Mauro Pierfederici, ricercando un armonia fra musica e parole.

L’appuntamento rientra nell’Estate RAM 2011 della Rotonda a Mare, ciclo RAM in note, a cura di Comune di Senigallia Assessorato alla Promozione dei Turismi e Manifestazioni.
Inizio alle 21.30.

Info 071.60322 o 071.6629258 o www.senigalliaturismo.it


da Alessandro Piccinini

Alessandro Piccinini
Pubblicato Martedì 16 agosto, 2011 
alle ore 9:46
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura