Galà di Tango alla Rotonda di Senigallia
Serata con due musicalizador per ballare tango argentino, vals e milonga
Serata di tango sulla spiaggia di velluto. Domenica 14 agosto, la Rotonda a Mare di Senigallia ospita un "Galà di Tango". Ingresso 10 euro. L’iniziativa, promossa da Comune di Senigallia nell’ambito dell’Estate 2011 della RAM – Rotonda a Mare e del ciclo RAM in ballo, ha visto aderire le associazioni regionali di Team Diablo Marche di Senigallia, Viva el Tango di Ancona, Tangueros di Fermo e Accademia del Tango di Macerata.
Per la serata è inoltre prevista la possibilità di mangiare alla Rotonda, approfittando di un eccezionale occasione, l’"Aperitango" a cura dello chef Mauro Uliassi, aperitivo che include tre snack salati, un dolce e bevanda, al costo di 25 euro. La prenotazione è obbligatoria (tel. 335 1776042).
La serata di Tango, nata sull’onda della crescente passione per questo stile in regione, avrà inizio alle 22.30 circa e sarà strutturata in due momenti. I ballerini si troveranno infatti a danzare nella bellissima sala sul mare, grazie alla selezione di due musicalizador (l’equivalente del dj in altri generi musicali): "El Clandestino" (Raffaele Pastore) e "La Morocha" (Sara Porfiri). Saranno loro a seguire l’andamento dei ballerini in pista e a scegliere i brani per tenere alta l’atmosfera della serata.
Tre gli stili su cui i ballerini si esibiranno: Tango argentino, Tango vals (derivato dal valzer e con meno figure rispetto al tango argentino) e Milonga (derivata dall’Habanera, con ritmica più veloce e cadenzata rispetto al tango).
Sarà un’occasione per ammirare esperti e appassionati tangueri in azione, in uno scenario eccezionale come la Rotonda, cogliendo magari la discreta mirada con cui l’uomo invita a danzare una donna (usanza oggi quasi totalmente scomparsa) e ammirandone poi la affascinante gestualità attenta e precisa, secondo i canoni del Tango, da cui nasce passo dopo passo la famosa danza tanto amata.
da Alessandro Piccinini Comunicazione
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!