Senigallia, deroghe ad orari e norme per Ferragosto e per i fuochi d’artificio
Il 14, 15 e 18 agosto musica e attività ricreative fino alle 4, vietati bicchieri e bottiglie di vetro
L’Area Turismo, Promozione e Sviluppo Economico del Comune di Senigallia ha emanato un’ordinanza per fissare alcune deroghe agli orari e alle norme previste per le serate di domenica 14, lunedì 15 e giovedì 18 agosto. L’atto emanato dal Dirigente riguarda in particolare variazioni rispetto ai regolamenti comunali degli orari di apertura e chiusura degli esercizi, nonché a quelli per la diffusione sonora e le attività musicali e di intrattenimento, disciplinando anche le attività in spiaggia consentite.
Nelle serate di domenica 14 e lunedì 15 agosto, infatti, gli esercizi per la somministrazione di alimenti e bevande, compresi quelli situati nell’area del centro storico, saranno esonerati dal rispetto del normale orario giornaliero: la diffusione sonora e le attività musicali e di intrattenimento potranno essere svolte fino alle ore 4 del mattino seguente, naturalmente sempre nel rispetto dei previsti limiti acustici.
Sempre fino alla stessa ora anche gli stabilimenti balneari, in deroga al Regolamento comunale per l’utilizzo del litorale marittimo per finalità turistiche ricreative, potranno svolgere feste, animazioni e altre forme di intrattenimento, comprese la diffusione sonora e l’attività musicale dal vivo.
Al tempo stesso, risultando pericoloso in situazioni di forte afflusso di pubblico l’utilizzo di bottiglie e bicchieri in vetro, dalle ore 21 della sera ogni esercizio – comprese le attività autorizzate in forma temporanea – potrà somministrare e/o vendere bevande esclusivamente in bottiglie e bicchieri che non siano di vetro.
Il provvedimento riguarda tutti gli esercizi del centro storico e quelli dell’intera fascia del lungomare compresa tra la linea ferroviaria e la battigia, fatta eccezione per quegli esercizi di ristorazione che prevedano la sola somministrazione al tavolo, anche se svolta in spazi esterni all’aperto.
La previsione di evitare materiali in vetro sarà poi in vigore con le medesime modalità anche in occasione della serata del tradizionale spettacolo pirotecnico, prevista per il successivo giovedì 18 agosto (o il 19 in caso di maltempo), quando la diffusione sonora e l’attività musicale di intrattenimento nelle aree a mare ricomprese fra la battigia e la ferrovia potrà essere svolta fino alle ore 3.
dal Comune di Senigallia
Vorrei sapere perchè bisogna dare spazio sempre alla cagnara senza prevedere controlli a chi supera i limiti di decibel nelle strutture del lungomare che sono semplici chioschi e non discoteche, impedendo a chi vuole dormire e non far cagnara di riposarsi? Esistono organismi efficienti di controllo tipo Municipale? non credo proprio stando all'esperienza fin qui fatta sia in questa stagione che nelle precedenti: posso essere smentito? Grazie
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!