SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Il Festival Organistico Internazionale in trasferta a Belvedere Ostrense

Sabato 13 la chiesa di San Pietro Apostolo accoglierà Renzo Bortolot all'organo e Chiara Staibano all'oboe

Renzo Bortolot all’organo e Chiara Staibano all’oboeUn altro affascinante accostamento fra strumenti viene proposto dal X Festival Organistico Internazionale, in corso fino al 27 agosto tra Senigallia e diversi altri comuni della Diocesi. Sabato 13 agosto (ore 21.15; ingresso gratuito), gli appassionati si sposteranno a Belvedere Ostrense, dove nella chiesa di San Pietro Apostolo, potranno ascoltare l’organo suonato da Renzo Bortolot e affiancato dall’oboe di Chiara Staibano.

Ancora una volta la direzione artistica del Maestro Federica Iannella consente all’attento e sempre più numeroso pubblico della prestigiosa manifestazione, di vivere l’emozione di un originale abbinamento di sonorità. Inoltre, l’edizione del decennale del Festival, diffusa sul territorio della Diocesi di Senigallia, offre l’occasione di scoprire un’altra chiesa, un altro organo storico, quello di Belvedere Ostrense e un altro repertorio.

I due affermati Maestri (Bortolot si è perfezionato con Maestri come Langlais e Koopmann; Chiara Staibano ha un curriculum denso di collaborazioni e studi internazionali) saranno gli interpreti di un programma interamente dedicato alla famiglia Bach, con la sola eccezione di due brani di Georg Philipp Telemann. L’ultima trasferta prevista dal cartellone 2011 sarà a Serra de’ Conti il 27 agosto, nella Chiesa Santa Maria de’ Abbatissis, appuntamento che chiude anche questa edizione.

A Belvedere Ostrense intanto, i melomani potranno scoprire il mondo musicale dell’incredibile famiglia Bach. Il programma prevede infatti l’esecuzione di opere del capostipite Johann Sebastian e di tre dei suoi venti figli: Carl Philipp Emanuel, Johann Christian e Johann Christoph Friedrich. Fra interpreti e compositori sono stati circa cinquanta i Bach capaci di affermarsi nel mondo della musica. Il più grande è naturalmente Johann Sebastian, del quale Renzo Bortolot e Chiara Staibano eseguiranno come finale di concerto la Fantasia e Fuga in la BWV 661, “Anhang” dalla Cantata BWV 208 e “Instrumentalsatz” BWV 1040. Ad aprire il programma sarà la Sonata I in Re Op. XVI n.1 (Allegro assai – Andante grazioso) di Johann Christian Bach. A seguire la Sonata III in Fa Wq 70/3 (Allegro – Largo – Allegretto) di Carl Philipp Emanuel Bach, il quarto e il più celebre dei figli di Johann Sebastian. A interrompere il ’dominio’ dei Bach sarà Georg Philipp Telemann, il terzo grande interprete del Barocco tedesco insieme a Georg Friedrich Händel e allo stesso Johann Sebastian Bach. Di Telemann si potranno ascoltare la Sonata in mi (Largo – Allegro – Grave – Vivace) e la Fantasia N° 8 (Vivace – Cantabile) da “Essercizi Musici” OBB 23. Di Johann Christoph Friedrich Bach è prevista invece la Sonata I Re (Allegretto – Minuetto).

Il cartellone 2011del Festival Organistico Internazionale è composto da tredici concerti ospitati per la prima volta sia nelle tradizionali sedi della Chiesa del Portone e della Chiesa dei Cancelli di Senigallia, sia in altre chiese dell’entroterra, dove sarà possibile ascoltare altri strumenti storici. Il Festival ha infatti ampliato i suoi orizzonti, coinvolgendo oltre a Senigallia e alla frazione di Montignano, anche altri comuni della Diocesi di Senigallia: Belvedere Ostrense, Corinaldo, Ostra Vetere, Ripe e Serra de’ Conti.

Renzo Bortolot

Renzo Bortolot all’organoRenzo Bortolot ha iniziato lo studio dell’organo con la prof.ssa G. Franzoni e successivamente si è diplomato presso il Conservatorio di Musica “G. Rossini” di Pesaro in Organo e composizione organistica e in Musica corale e direzione di coro, con i maestri O. Baldassarri e M. Perrucci. Ha approfondito la sua preparazione musicale partecipando ad alcuni corsi di interpretazione organistica, tenuti da vari maestri, tra cui: M. Radulescu, H. Vogel, L. F. Tagliavini, J. Langlais, T. Koopmann e A. Isoir. Come concertista, sia solista che accompagnatore, ha al suo attivo numerosi concerti tenuti in varie località italiane e tedesche. Ha svolto attività didattica, come insegnante di Teoria e Solfeggio presso diversi Conservatori di Musica; attualmente è docente titolare al Conservatorio di Musica “B. Marcello” di Venezia dove tiene anche il corso di Fondamenti di acustica nel nuovo triennio ordinamentale. Interessato alla salvaguardia e alla valorizzazione del patrimonio organario antico, è Direttore artistico della rassegna concertistica Organi Storici in Cadore.

Chiara Staibano

Chiara Staibano all’oboeChiara Staibano inizia i suoi studi con Guido Tagliabue, partecipando poi a masterclass in Italia, in Francia e Germania con M. Bourgue e I. Goritzkij. Nel 1990 vince il concorso di ammissione alla classe di H. C. Elhorst Class alla “Staatliche Hochschule für Musik” di Freiburg dove consegue il Diploma Superiore nel 1992. Ha collaborato e collabora come solista e camerista con diversi ensemble quali l’Orchestra da camera S. Cristoforo di Vilnius, l’Accademia I Filarmonici, l’Offerta Musicale di Venezia, la Freiburgerkammer Orchester, la Deutsche Kammerharmonie, la European Community Chamber Orchester, la Chamber Orchestra of Europe, l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, i Filarmonici di Torino, l’Henetus Concentus. Ha registrato cd per Claves and Tactus. Ha collaborato con l’oboista Alessandro Baccini tenendo masterclasse presso istituzioni e Accademie superiori a Copenhagen, Oslo, Malaga, Vilnius, Banska Districa, etc. Il suo interesse per la ricerca musicologica è testimoniato dagli studi universitari a Pisa e dalle numerose pubblicazioni su riviste specializzate. È docente di Musica d’insieme per strumenti a fiato al Conservatorio di Musica di Verona.

Tutti i concerti si terranno alle ore 21.15, con ingresso gratuito.
Info: www.organsenigallia.com

da Alessandro Piccinini

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno