Un imperdibile fine settimana in musica alla Rotonda a Mare di Senigallia
Venerdì 12 Franco Cerri e Renato Sellani, sabato 13 il cantautore Brunori Sas con "Poveri Cristi Tour"
La data di venerdì 12 agosto è da segnare in rosso sul calendario degli appassionati di jazz. In esclusiva per la stagione della RAM in jazz a Senigallia, la Rotonda a Mare ospiterà due raffinatissimi pilastri storici del jazz internazionale, Franco Cerri e Renato Sellani. Sabato 13 agosto invece largo ai giovani con il cantautorato di Brunori Sas per il ciclo RAM in note che presenterà il suo "Poveri Cristi Tour".
L’eccezionale concerto di venerdì 12 agosto vedrà suonare di nuovo insieme Franco Cerri (chitarra) e Renato Sellani (pianoforte), due dei migliori rappresentanti del jazz dagli anni Cinquanta a oggi. Ed è proprio di quegli anni il loro incontro a Milano e l’inizio della loro collaborazione sul palco del grande jazz. Entrambi legati alle Marche e in particolare a Senigallia e al Conero, venerdì tornano dunque a dialogare nel linguaggio del jazz, regalando un omaggio al territorio.
Raffinatezza ed equilibrio sono caratteristiche sempre rintracciabili nel loro modo di suonare, o meglio nel loro modo di raccontare storie attraverso le note e l’armonia. Franco Cerri inizia a suonare la chitarra nel 1945, a fianco di Gorni Kramer con Bruno Martelli, Franco Mojoli, con Carlo Zeme e il Quartetto Cetra. Nel 1949, l’incontro che segnerà la sua carriera è però quello con Django Reinhardt, con cui suona a Milano. Fondamentale sarà poi anche Barney Kessel.
Nato a Senigallia e trasferitosi presto a Milano, Sellani incontra subito alcuni fuoriclasse del jazz americano. Per primo il trombettista Bill Coleman con cui suona per lungo tempo. Entra poi a far parte del mitico quintetto Basso-Valdambini. Il pianoforte di Sellani ha accompagnato molti cantanti tra cui Mina, Nicola Arigliano, Fred Bongusto, Ginge Rogers e anche Sarah Vaughan. Ha fatto parte dell’orchestra RAI di Gorni Kramer. Oltre che esecutore, Sellnai è anche compositore di musiche per la scena (per lo Stabile di Torino, per il Piccolo di Milano, per la compagnia di Tino Buazzelli e quella di Walter Chiari).
Il Quartet di questi due giganti storici del jazz per il concerto di Senigallia, è completato da una giovane sezione ritmica di grande esperienza: Amin Zarrinchang al contrabbasso e Massimo Manzi alla batteria, entrambi una garanzia ritmica in ogni formazione.
L’appuntamento rientra nel ciclo RAM in jazz 2011, a cura del Comune – Assessorato alla Cultura, con la collaborazione di ZapJuice.
Sabato 13 agosto, per RAM in note, spazio a uno dei più promettenti cantautori della scena attuale italiana, Brunori Sas con “Poveri Cristi Tour”. Ricordiamo che fino al 21 agosto, tutti i giorni (eccetto il lunedì) a partire dalle 18, è aperto il Rotonda Caffè, prestigioso punto ristoro in cui il pluripremiato chef Mauro Uliassi propone le sue prelibatezze gastronomiche a prezzi popolari.
Inizio alle 21.30. Ingresso 10 euro.
Info 071.60322 o 071.6629258 o www.senigalliaturismo.it
da Alessandro Piccinini
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!