La Rotonda di Senigallia sold out per la Notte delle Stelle 2011
Oltre 600 presenze a seguire la conferenza. Flusso continuo di appassionati e curiosi sino a tarda notte
Conoscere le stelle tra poesia, scienza e, perché no, qualche sorriso. Così potrebbe essere riassunta la notte delle stelle 2011 alla Rotonda a Mare di Senigallia. Serata che ha registrato il tutto esaurito tanto da far pensare agli organizzatori della Macro di Mattia Crivellini di chiudere gli accessi che avevano superato le 600 presenze.
Come da tradizione si è parlato di volta celeste e mercoledì 10 è toccato al tanto esuberante quanto divertente professor Flavio Fusi Pecci, direttore dell’Osservatorio Astronomico di Bologna. Cognome più che noto ai senigalliesi perché nipote del vescovo emerito monsignor Odo.
Per circa due ore lo scienziato dell’ateneo bolognese, intervistato dal giornalista Marcello Pagliari, ha ripercorso l’evoluzione dell’universo partendo dal “Big-Bang” per arrivare ai buchi neri e dimostrare, anche con simpatici aneddoti, che l’uomo è figlio delle stelle. Ad accoglierlo l’assessore alla Cultura del Comune di Senigallia professor Stefano Schiavoni.
Un appuntamento, riuscito grazie anche alla collaborazione dell’assessorato al Turismo, che non ha deluso i presenti che al termine hanno bombardato di domande il relatore.
Ma la serata non si è esaurita lì: mentre la libreria Io Book distribuiva libri sul tema della serata ed in sala veniva riallestito il planetario (le prenotazioni erano esaurite sin dal giorno prima), sulla terrazza della Rotonda gli astrofili dell’Associazione Aristarco di Samo guidati dal professor Goffredo Giraldi hanno reso possibile a centinaia di persone l’osservazione della volta celeste sino a notte inoltrata.
Tanto spazio anche per i bambini che hanno potuto indossare una tuta spaziale e “guidare” un rover costruito con i famosi Lego.
Un assaggio dell’edizione di Fosforo 2012, la festa della scienza della spiaggia di velluto fissata per il mese di maggio. Confermata dall’organizzazione Macro anche la notte delle stelle per il 10 agosto 2012.
da Macro
www.macroidee.it
"Oltre 600 presenze a seguire la conferenza" almeno da quanto si vede nella foto... sono 200 i posti a sedere (uno più uno meno) e quelli occupati dalle persone in piedi mi sembrano meno di 400 (sempre uno più o uno meno...). Salvo che gli altri non siano rimasti sul pontile e quindi non visibili e fuori campo fotografico. Oppure è il flusso continuo che ha toccato le 600 presenze ??
Dire che ci sono state 600 presenze è corretto, perchè conteggiare una presenza non significa dire che una persona rimane dall'inizio alla fine, ma, appunto, "fa presenza"!! Rifacendoci al modo di ragionare dell'Auditel, dove si parla di ascolto (che è una media) e contatti, in cui rientra anche il semplice "zapping". Possiamo dire che "l'ascolto" registrato dalla serata è quello in foto, mentre "i contatti" sono stati i 600 riportati... oltretutto 600 persone contemporaneamente alla Rotonda non ci possono stare per problemi di capienza massima e sicurezza!
Infatti ho così scritto, perchè sapevo che la capienza massima è di circa 400 persone...però dopo la spiegazione...diciamo che ho capito male!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!