Direttamente da Zelig alla Rotonda a Mare di Senigallia
Giovedì 11 arriva per RAMincabaret la comicità di Niba "Man in Blob" e dei "cantabarettisti" Duo Idea
A tutto cabaret nella notte di giovedì 11 agosto. Dopo gli applausi del pubblico di Zelig, Niba e il Duo Idea arriveranno a raccogliere applausi e risate alla Rotonda Mare di Senigallia. La serata rientra nel calendario dell’Estate 2011 alla Rotonda, nell’ambito del ciclo RAM in cabaret, a cura del Comune – Assessorato ai Turismi e alle Manifestazioni. Inizio alle 21.30. Ingresso 10 euro.
Dopo Alessandra Faiella e Lella Costa, per RAM in cabaret tocca a un duo, anzi un trio di nomi della scena nazionale, rilanciare la comicità nell’estate della Rotonda.
Comico, attore e mimo, prima di raggiungere la notorietà nazionale, il marchigiano Niba è stato un geniale agitatore delle scena marchigiana. Artista poliedrico, si esprime sulla scena con monologhi surreali, esplora il cinema d’animazione con tecniche di stop-motion, costruisce installazioni di androidi con materiale riciclato. Entrato nel cast di Zelig Off, dal 2007 ha iniziato a farsi conoscere e apprezzare dal pubblico più vasto, meritandosi la partecipazione a due stagioni dello show principale (Zelig) con il suo sorprendente “Man in Blob”. In questo numero, Niba recupera frasi famose di film, pubblicità, cartoni, animati e le monta in modo ironico e grottesco, per poi proporle in un procedimento inverso a quello del doppiaggio. Se il sonoro resta infatti quello originale, Niba finge di pronunciarlo e di esserne dunque la fonte. L’effetto comico si amplia anche grazie alla gestualità e mimica sapiente, e grazie alla mise: capelli schiacciati in testa e lasciati svolazzare in ricci ai bordi, abbigliamento elegante con scarpe da ginnastica che ricorda Chiambretti. Ha partecipato al Fiorello Show, creando poi un blob personalizzato per lo stesso famoso show-man (utilizzando tutte le voci di Fiorello di Viva Radio 2), al Premio Internazionale del Cinema "Rodolfo Valentino" (Rai Uno e Rai International).
Reduce dall’ultima edizione di Zelig, il Duo Idea nasce invece nel 1997 come duo vocale ed evolve in un duo di “cantabarettisti” (come amano chiamarsi i due) nel 2007. Questi due estrosi giocolieri della musica, Daniele Mignatti e Adriano Battistoni si incontrano però molto prima, nel 1994, tra le fila del Plantation Sound Chorus di Bologna. Poi la verve ironica di entrambi li porta a cercare brani di pop italiano da riproporre in versioni divertenti. La formula funziona e vengono invitati in club, festival, rassegne. Sono gli anni della gavetta in cui affinano le qualità tecniche e la presenza scenica. Poi arriva il palco milanese di Zelig. La grande cultura musicale riproposta in un mix di musica, armonie, rumori, ritmi, battute e gag li rende originali e sempre da ascoltare con curiosità.
da Alessandro Piccinini Comunicazione
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!