SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Direttamente da Zelig alla Rotonda a Mare di Senigallia

Giovedì 11 arriva per RAMincabaret la comicità di Niba "Man in Blob" e dei "cantabarettisti" Duo Idea

Aut-Aut design in promozione

logo Estate RAMA tutto cabaret nella notte di giovedì 11 agosto. Dopo gli applausi del pubblico di Zelig, Niba e il Duo Idea arriveranno a raccogliere applausi e risate alla Rotonda Mare di Senigallia. La serata rientra nel calendario dell’Estate 2011 alla Rotonda, nell’ambito del ciclo RAM in cabaret, a cura del Comune – Assessorato ai Turismi e alle Manifestazioni. Inizio alle 21.30. Ingresso 10 euro.

Dopo Alessandra Faiella e Lella Costa, per RAM in cabaret tocca a un duo, anzi un trio di nomi della scena nazionale, rilanciare la comicità nell’estate della Rotonda.

Comico, attore e mimo, prima di raggiungere la notorietà nazionale, il marchigiano Niba è stato un geniale agitatore delle scena marchigiana. Artista poliedrico, si esprime sulla scena con monologhi surreali, esplora il cinema d’animazione con tecniche di stop-motion, costruisce installazioni di androidi con materiale riciclato. Entrato nel cast di Zelig Off, dal 2007 ha iniziato a farsi conoscere e apprezzare dal pubblico più vasto, meritandosi la partecipazione a due stagioni dello show principale (Zelig) con il suo sorprendente “Man in Blob”. In questo numero, Niba recupera frasi famose di film, pubblicità, cartoni, animati e le monta in modo ironico e grottesco, per poi proporle in un procedimento inverso a quello del doppiaggio. Se il sonoro resta infatti quello originale, Niba finge di pronunciarlo e di esserne dunque la fonte. L’effetto comico si amplia anche grazie alla gestualità e mimica sapiente, e grazie alla mise: capelli schiacciati in testa e lasciati svolazzare in ricci ai bordi, abbigliamento elegante con scarpe da ginnastica che ricorda Chiambretti. Ha partecipato al Fiorello Show, creando poi un blob personalizzato per lo stesso famoso show-man (utilizzando tutte le voci di Fiorello di Viva Radio 2), al Premio Internazionale del Cinema "Rodolfo Valentino" (Rai Uno e Rai International).

Reduce dall’ultima edizione di Zelig, il Duo Idea nasce invece nel 1997 come duo vocale ed evolve in un duo di “cantabarettisti” (come amano chiamarsi i due) nel 2007. Questi due estrosi giocolieri della musica, Daniele Mignatti e Adriano Battistoni si incontrano però molto prima, nel 1994, tra le fila del Plantation Sound Chorus di Bologna. Poi la verve ironica di entrambi li porta a cercare brani di pop italiano da riproporre in versioni divertenti. La formula funziona e vengono invitati in club, festival, rassegne. Sono gli anni della gavetta in cui affinano le qualità tecniche e la presenza scenica. Poi arriva il palco milanese di Zelig. La grande cultura musicale riproposta in un mix di musica, armonie, rumori, ritmi, battute e gag li rende originali e sempre da ascoltare con curiosità.

da Alessandro Piccinini Comunicazione

Alessandro Piccinini
Pubblicato Martedì 9 agosto, 2011 
alle ore 11:06
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura