Mercoledì 10 la "Notte delle stelle" dal tetto della Rotonda di Senigallia
Tutti col naso all'insu tra osservazioni della volta celeste, miti e fenomeni scientifici
Tutti con il naso all’insù dal tetto della Rotonda a Mare di Senigallia, nella notte più speciale dell’anno, la “Notte delle stelle”. Mercoledì 10 agosto, per il quarto anno consecutivo, la Rotonda a Mare si trasforma in Planetario e sala delle scienze, per scoprire i misteri dell’universo e andare a caccia di desideri, tra stelle, costellazioni, miti, astroparticelle e sciami meteoritici. La serata ideata e organizzata da Macro rientra nel ciclo RAMin Scienza, nell’ambito dell’estate RAM 2011 a cura di Comune di Senigallia – Assessorato alla Promozione dei Turismi e Manifestazioni – Assessorato alla Cultura, e vede la collaborazione di GIS, Centro Galvani, Associazione Astrofili “Aristarco di Samo” e IoBook. Ingresso libero.
Mercoledì 10 agosto, dalle 17, sarà attivo il Planetario, con la sua cupola semisferica capace di riprodurre in modo estremamente realistico la volta celeste. La visita guidata si effettua solo su prenotazione. Sono previsti 6 turni di 45 minuti, per 20 persone alla volta massimo, dalle 17 alle 20 e dalle 23.30 alle 00.15. La prenotazione è possibile nei giorni di 8 e 9 agosto, telefonando al numero 071.60322 dalle 18 alle 21, oppure direttamente alla Rotonda a Mare, aperta tutti i giorni dalle 18 alle 01.
Alle 21.30, il pubblico sarà invitato a partecipare all’incontro “Siamo figli delle stelle”, al quale interverrà il professor Flavio Fusi Pecci, direttore dell’Osservatorio Astronomico di Bologna. Nello specifico, si parlerà di tutto ciò che riguarda le stelle e la notte di San Lorenzo, famosa per l’affascinante sciame delle Perseidi visibili a occhio nudo. Sarà un’occasione per soddisfare curiosità e per allargare la prospettiva con approfondimenti sulla cosmologia moderna, il Big Bang, su Astroparticelle, Stelle e Galassie. I presenti potranno a loro volta intervenire con domande e riflessioni.
L’incontro sarà moderato del giornalista Marcello Pagliari.
Dalle 23, il tetto della Rotonda si presterà alla affascinante osservazione e lettura del cielo, condotta dall’esperto Goffredo Giraldi, presidente della locale associazione Astrofili “Aristarco di Samo”. A occhi e naso in su, si potrà leggere il cielo attraverso miti e costellazioni estive. Per chi desidera approfondire, all’interno della Rotonda sarà allestito uno stand a cura della libreria IoBook con materiale astronomico e specializzato.
da Alessandro Piccinini
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!