Natante in difficoltà a Senigallia, tre diportisti messi in salvo
Motore in avaria a causa del forte vento e della corrente, soccorso dalla Guardia Costiera
Si sono trovati improvvisamente in difficoltà per via del motore in avaria e della corrente che li portava a largo. Ma alla fine è stata poca la paura e sono tutte in buono stato di salute le tre persone soccorse lunedì mattina, 8 agosto, dalla Guardia Costiera di Senigallia.
A causa del forte vento, il motore del natante su cui si trovavano i tre diportisti, intorno alle 13:30 ha ceduto lasciando in mezzo al mare e in balìa della corrente gli sfortunati che venivano trascinati sempre più al largo.
Essendo ancora vicini alla costa la richiesta d’aiuto è stata lanciata allo stabilimento balneare più prossimo che ha provveduto ad inoltrarla all’Ufficio Locale Marittimo di Senigallia.
Immediati i soccorsi messi in atto con un battello veloce che ha raggiunto i diportisti e li ha rimorchiati fino a trascinarli alla riva intorno alle 15:30.
Quello di lunedì 8 è il secondo intervento in due giorni: proprio domenica 7 agosto infatti una turista, forse a causa del gran caldo afoso che imperversava sulla città, si è sentita male mentre era a bordo di una imbarcazione a vela a largo della costa di Senigallia.
L’SOS alla Capitaneria di porto è stato inoltrato anche alla Croce Rossa che ha fatto intervenire la sua nuova idroambulanza inaugurata proprio la settimana precedente, con cui i sanitari sono riusciti a raggiungere in poco tempo la diportista e a prestarle le prime cure in attesa che al porto giungese l’ambulanza per il trasporto in ospedale.
La Capitaneria di porto ricorda a tutti gli utenti del mare che per le situazioni di difficoltà o di allarme esiste il numero blu gratuito d’emergenza 1530.
di Carlo Leone
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!