A Senigallia la Notte delle Stelle: un San Lorenzo con il naso all’insù e non solo
Incontro "Siamo figli delle stelle", osservazioni della volta celeste, planetario e esperienze da astronauti!
Per il quarto anno consecutivo si svolgerà alla Rotonda a mare di Senigallia l’evento la“Notte delle stelle” nella serata di San Lorenzo, il 10 agosto. Il suggestivo fenomeno delle stelle cadenti è dovuto al passaggio del nostro pianeta nello sciame di meteoriti delle Perseidi.
La più coinvolgente attività prevista sarà l’incontro “Siamo figli delle stelle” tenuto dal direttore dell’osservatorio Astronomico di Bologna e Loiano, prof. Flavio Fusi Pecci. Il docente tratterà argomenti legati all’Universo, al Big Bang, alle Astroparticelle, alle Stelle e alle Galassie.
Dopo il dibattito, dalle 23, il tetto della Rotonda si presterà alla affascinante osservazione e lettura del cielo, condotta dall’esperto Goffredo Giraldi, presidente della locale associazione Astrofili “Aristarco di Samo”.
Tornerà inoltre l’appuntamento con il Planetario: visite dalle 17, prenotazioni l’8 e 9 agosto telefonando dalle 18 alle 20, al numero 071-60322 oppure direttamente presso la Rotonda a Mare.
Per l’occasione sarà possibile utilizzare dei telescopi per ammirare, con l’ausilio di esperti, le costellazioni. La vera novità di quest’anno sarà la “Camminata sulla luna”, durante la quale i bambini potranno indossare abiti da veri astronauti e guidare un piccolo ROVER.
Il Sindaco Maurizio Mangialardi, esprimendo il suo apprezzamento per l’evento, ha dichiarato: ”Sono eventi come questo che determinano il successo di Senigallia in quanto coinvolgono un pubblico sempre più numeroso e qualificato”.
La serata ideata e organizzata da Macro rientra nel ciclo RAMin Scienza, nell’ambito dell’estate RAM 2011 a cura di Comune di Senigallia – Assessorato alla Promozione dei Turismi e Manifestazioni – Assessorato alla Cultura, e vede la collaborazione di GIS, Centro Galvani, Associazione Astrofili “Aristarco di Samo” e IoBook. Ingresso libero.
di Nicolò Scocchera
spero che almeno in tarda serata (23,30-24,00) il Comune disponga lo spegnimento delle luci più fastidiose di bar, ristoranti e lungomare
perchè, esiste anche un pubblico non qualificato? Guarda Sindaco, che t'hanno votato anche gli altri (anzi, forse più gli allri...)
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!