Numero TRENTASETTE per L’Arrocco Roveresco: un sacrificio per la vittoria
Che pezzo deve "immolare" il Bianco per dare matto?
L’Arrocco Roveresco torna con il numero TRENTASETTE: ancora un problema per la rubrica di 60019.it sul gioco degli scacchi, curata dal Circolo Scacchistico Senigalliese. Stavolta per il Bianco è tempo di "sacrifici", che però serviranno a vincere!
Mario Pizzi, del Circolo Scacchistico Senigalliese, presenta infatti il quiz della settimana con questa frase sibillina: "Qualche volta bisogna anche saper fare dei sacrifici per aprire la difesa nemica. Comunque ci vogliono 4 mosse per arrivare alla vittoria."
Tocca al Bianco, che in quattro mosse, o in due con una variante della soluzione, darà scacco matto al Nero. Buon divertimento!
Vi ricordiamo che le coordinate della scacchiera si considerano a partire dall’angolo in basso a sinistra, quindi le lettere corrono da sinistra a destra ed i numeri dal basso verso l’alto.
Di seguito, la soluzione del problema numero TRENTASEI: col Nero che poteva vincere in quattro mosse.
a cura delCircolo Scacchistico Senigalliese
Il diagramma che avete pubblicato si riferisce alla prima mossa del bianco. In questo momento la mossa é al nero.
Nell'originale la torre si trova in G1 e dove si trova la torre bianca adesso, ovvero in G6 c'era un pedone. Ciao
Ora la scacchiera è stata ripristinata come prevede il problema... l'articolo è quindi corretto e la mossa è al Bianco! Ci scusiamo per l'imprecisione.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!