SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Senigallia.org

Dal Summer Jamboree l’omaggio a Natalino Otto, padre dello swing italiano

Sabato 6 alla Rotonda sarà presentato il cofanetto "Vendo Ritmo - Natalino Otto 40 + 1 anni dopo..."

Copertina di "Vendo Ritmo - Natalino Otto 40 + 1 anni dopo..."Chi non si ricorda "Io cerco la Titina", "Ho un sassolino nella scarpa" o "Mamma voglio anch’io la fidanzata"? Brani famosissimi che fu il "re del ritmo" Natalino Otto, indimenticabile e indiscusso protagonista del ventennio tra Trenta e Cinquanta a proporre, di fatto importando lo swing in Italia. Il "Summer Jamboree" gli rende omaggio e sabato 6 agosto, nell’ambito della XII edizione in corso fino al 7 agosto, lo ricorda ospitando la presentazione del prezioso cofanetto dal titolo “Vendo Ritmo – Natalino Otto 40 + 1 anni dopo…” (Edizioni Sabinae) a cura di Silvia Codognotto Sandon, figlia dello stesso cantante e di Flo Sandon.

L’incontro si svolgerà alla Rotonda a Mare di Senigallia, alla presenza dell’autrice e del  giornalista e critico musicale Carlo Posio, oltre che di altri personaggi a sorpresa. Conduce l’esperto Dario Salvatori. Inizio alle 18.
Natalino Otto sarà ricordato attraverso immagini e materiali inediti che ne ripercorrono il percorso biografico e artistico. Il cofanetto contiene il libro di Silvia Codognotto Sandon, due cd musicali con cinquanta brani rimasterizzati e un dvd con il documentario "Ciao Natalino!". E’ un’occasione importante per conoscere la figura di Natalino Otto, per decenni popolarissimo cantante, ma anche produttore discografico e attore.

Il SUMMER JAMBOREE, Festival Internazionale di musica e cultura dell’America anni ’40 e ’50, è organizzato dall’Associazione Culturale Summer Jamboree e promosso dal Comune di Senigallia in collaborazione con Regione Marche, Provincia di Ancona, Sistema Turistico Locale Marca Anconetana e da sponsor privati. Partner etico Fondazione Maria Grazia Balducci Rossi per i più bisognosi Onlus.

Il "Summer Jamboree" nasce quasi per scommessa e oggi è uno dei principali appuntamenti dell’agenda estiva italiana, il più grande e importante festival del genere in Europa, nonché tra i primi tre al mondo.

da Associazione Culturale Summer Jamboree

Alessandro Piccinini
Pubblicato Venerdì 5 agosto, 2011 
alle ore 16:43
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura