SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Anteprima nazionale per il "Sindaco Pescatore" dal palco di Senigallia

Il racconto di Luca Pagliari su Angelo Vassallo riscuote grande successo da pubblico e critica

1.372 Letture
commenti
Marcheshire - Aperitivi 1

La storia di Angelo Vassallo a SenigalliaSuccesso di pubblico e di critica per l’anteprima dello spettacolo "Angelo Vassallo. La storia di un uomo coraggioso". Per circa un’ora, supportato da filmati e oggetti, Luca Pagliari ha raccontato chi era Angelo Vassallo. Non una ricostruzione cronologica e neppure un elenco delle opere che Vassallo ci ha lasciato, quanto un viaggio profondo e coinvolgente all’interno dell’uomo Vassallo, dei suoi sogni.

Dal racconto è emersa l’incredibile caparbietà di Angelo Vassallo, ma anche la solitudine che spesso accompagna il cammino degli onesti e dei coraggiosi. Vassallo è stato ucciso lo scorso 5 settembre da mani ignote a Pollica, il Comune del Cilento di cui era Sindaco e che aveva trasformato in uno degli angoli più belli della penisola.

Ambientalista convinto ed ex pescatore, Vassallo non si è mai piegato a nessun compromesso, difendendo la sua terra dalla cementificazione e da ogni forma di illegalità. Particolarmente significative le video testimonianze dei pescatori amici di Angelo e dei due figli, Antonio e Giusi.

Alla serata ha preso parte Dario Vassallo, fratello di Angelo e Presidente della Fondazione Angelo Vassallo – il sindaco pescatore. Alla stessa Fondazione sono andati 2000 euro raccolti dalle varie associazioni coinvolte nell’iniziativa.

La storia di Angelo Vassallo a SenigalliaA partire dalle 17 e’ stato possibile degustare pesce azzurro e verdicchio. Grande collaborazione anche da parte e delle varie associazioni del mare, che hanno così voluto dare il loro contributo, nel ricordo di questo incredibile pescatore divenuto Sindaco.

Il palcoscenico, trasformato in un qualsiasi angolo di porto, arricchito con nasse, cime, boe e corde, ha reso ancora più intensa e suggestiva una serata particolare, che ha avuto come protagonista un pescatore che è stato capace di amministrare come pochi, un piccolo Comune del sud. La serata, nata con il patrocinio del Ministero dell’ambiente, e’ stata ripresa da Raiuno.

da Associazione Angelo Vassallo – Sindaco pescatore

Anima Comunicazione
Pubblicato Venerdì 5 agosto, 2011 
alle ore 14:29
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura