Mostra collettiva del gruppo Only Polaroid a Senigallia
Il gioco sul ritratto fotografico e sul trattare la pellicola al centro dell'esposizione dall'8 al 14 agosto
La mostra collettiva “Only Polaroid 2011“ propone immagini inedite dedicate al tema “Ritrattare“: un gioco semantico legato anche alle infinite interpretazioni del ritratto fotografico consentite dalle pellicole Polaroid, che possono essere poi “trattate”, o manipolate, in varie fasi della loro realizzazione.
Il gruppo “Only Polaroid” nasce a Senigallia nel 2009 con l’intento di dare spazio e visibilità alla fotografia istantanea e alle sue magnifiche potenzialità espressive. La sempre crescente difficoltà nel reperire attrezzature e pellicole non ha frenato tale iniziativa, che nel corso di questi anni ha dato vita a diverse mostre collettive a Senigallia, Porto S. Giorgio e Perugia.
Attualmente, grazie ai nuovi prodotti “Impossible”, sono di nuovo disponibili sul mercato gran parte delle tipologie di pellicole istantanee per fotocamere Polaroid, con nuove ed interessanti possibilità espressive. In un contesto dominato dalla “cultura del digitale“, dove la facilità di produrre immagini spesso penalizza l’approfondimento degli aspetti creativi e tecnici della fotografia, l’uso di questi materiali spinge ad una ricerca più attenta e consapevole, ed i risultati sono spesso sorprendenti.
Risultati che potranno essere visti, studiati e ammirati dall’8 al 14 agosto a Palazzetto Baviera – sala del Fico (orario d’apertura 21-24).
La mostra sarà inaugurata lunedì 8 agosto alle 21.
da Only Polaroid
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!