SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

L’America anni ’50 è a Senigallia grazie alle "Bobbettes" e ai "Cleftones"

Le due storiche band R&B e doo wop si sono esibite al Foro Annonario ed è subito successo

L\'Orsetto Lavatore

The Bobbettes (USA) in concerto a SenigalliaNon è stata una vera e propria sfida come quella tra i "Red Cadillac" e "Luky & his fried Chickens". Ma mercoledì 3 agosto si sono susseguite sul main stage del Summer Jamboree 2011due band storiche del R&B nero e doo wop: The Bobbettes e The Cleftones (USA). Due formazioni degli anni ’50 che hanno emozionato il pubblico presente al Foro Annonario con i loro brani ai vertici delle classifiche statunitensi.

Il palco si è acceso alle 21 quando una prima selezione del dj At’s Crazy Record Hop ha intrattenuto i presenti che già affollavano la piazza.
Intorno alle 21:45 sono arrivate le signore del Rhythm’ & Blues che hanno dimostrato, nonostante l’età cominci a farsi sentire, una grinta fenomenale che ha fatto ritornare Senigallia ai tempi della New York anni ’50. Ed è proprio del 1957 il brano più noto, "Mr Lee" che le ha consacrate ai vertici delle classifiche R&B e pop per diversi anni.

The Bobbettes (USA) in concerto a SenigalliaEmma Pought, Reather Dixon, Debra Thompson e Pamela Tate hanno cantato con grinta e ironia i loro più grandi successi per oltre un’ora dimostrando e confermando carattere e grandi capacità vocali. Poco prima della fine della loro esibizione c’è stato tempo anche per un altro brano di successo che fece seguito al primo: "I Shot Mr Lee" ed anche in quest’occasione le Bobbettes – presentate da Big Sandy – hanno fatto scatenare senigalliesi e turisti sul parterre del foro annonario.

Il cambio di scena (e di abito per i componenti della band Good Fellas che hanno fatto da supporto ad entrambe le formazioni newyorkesi) è stato nuovamente riempito dal solito dj At’s Crazy Record Hop che si è occupato anche della parte conclusiva del concerto. Poi di nuovo Big Sandy ad introdurre il quintetto maschile in giacca bianca The Cleftones.

The Cleftones (USA) in concerto a SenigalliaFormatisi nel Queens di New York nel 1955, Herb Cox (lead), Warren Corbin (bass), Charlie James (first tenor), William McClain (baritone) e Berman Patterson (second tenor) erano già teeenagers (a differenza delle Bobbettes che si aggiravano tra gli 11 e i 13 anni) quando scalarono le charts americane con brani come "You Baby You", "Little Girl of Mine" e "Heart and Soul".
Più soft, sentimentale e forse preciso lo stile dei Cleftones che hanno concluso la serata in maniera impeccabile per un perfetto tuffo nel passato, complici anche i tanti presenti vestiti a tema.

di Carlo Leone

Carlo Leone
Pubblicato Giovedì 4 agosto, 2011 
alle ore 12:06
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Solo un commento
marco 2011-08-05 08:25:32
che grinta
Quelle si che ancora camminano...
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno