SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Il libro del maestro di tennistavolo Pettinelli donato al Sindaco di Senigallia

150 copie come gli anni dell'Unità d'Italia per celebrare la ricorrenza, in collaborazione con la FITeT

1.408 Letture
commenti
Aut-Aut design in promozione

Consegna del libro all’Amministrazione comunale: Falappa, Mangialardi, Pettinelli, CampanileIl Maestro di tennistavolo Enzo Pettinelli ha fatto dono della prima copia cartacea del suo ultimo libro, "I ragazzi guardano le stelle", al Sindaco di Senigallia, Maurizio Mangialardi. Il lavoro, diffuso inizialmente solo via web, è stato infatti stampato nei giorni scorsi in 150 copie, una per ogni anno dall’Unità d’Italia, al fine di celebrare questa ricorrenza.

La cerimonia di consegna è avvenuta alla presenza anche dell’Assessore comunale allo Sport, Gennaro Campanile, e del giovane atleta Nicola Falappa, che ha collaborato con Pettinelli alla realizzazione del libro.

Il tecnico senigalliese, riprendendo una pubblicazione di circa 10 anni fa intitolata “Racchette vaganti. 100 anni di ping pong” ha ripercorso la storia del tennistavolo mondiale, dalle origini fino ai giorni nostri, attraverso il profilo dei suoi campioni del mondo, intersecandola con l’avvincente racconto di un gruppetto di giovani che vive un ping pong pieno di sogni e di avventure.

L’opera coniuga quindi due aspetti fondamentali della disciplina: il grande mondo dei campioni che hanno segnato le più importanti manifestazioni mondiali e il mondo dei ragazzi che nel tennistavolo vedono anche un modo per giocare e divertirsi.

Il racconto è scritto con lo stile del romanzo e la storia è realmente accaduta: per questo molti senigalliesi si riconosceranno nell’ambientazione che parte dalla parrocchia di San Martino e arriva al più recente Centro Olimpico Tennistavolo.

Il nuovo libro rappresenta il primo frutto della rafforzata collaborazione tra F.I.Te.T. e Centro Olimpico nell’ambito di un ambizioso progetto culturale che punta a fare della struttura tecnica federale di via del Molinello, e quindi di Senigallia, un punto di riferimento ufficiale dell’intera disciplina.

Ricordiamo infine che il libro di Pettinelli è scaricabile gratuitamente da tutti nel sito della Federazione Tennistavolo (www.fitet.org).

dal Comune di Senigallia

Dal Comune di Senigallia
Pubblicato Giovedì 4 agosto, 2011 
alle ore 11:41
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura