Da Senigallia l’appello per la 50esima Marcia della Pace Perugia-Assisi
Promuovere la partecipazione degli enti locali, Mangialardi: "Il nostro impegno per una Città di pace"
Il Sindaco di Senigallia, Maurizio Mangialardi, ha sottoscritto l’appello promosso dal Coordinamento Enti Locali per la Pace al fine di favorire la partecipazione delle Istituzioni Locali, insieme a tanti cittadini, alla cinquantesima edizione della Marcia della Pace Perugia-Assisi, in programma il prossimo 25 settembre.
L’adesione all’appello comporta l’impegno a sensibilizzare i giovani, le scuole e tutta la comunità senigalliese sull’importanza della partecipazione a questa edizione speciale della Marcia. “Ho voluto sottoscrivere questo appello – ha sottolineato il Sindaco Mangialardi – proprio oggi, il 4 agosto, data del 67° anniversario della Liberazione di Senigallia dal nazifascismo. Sono infatti convinto che proprio dalla memoria di quella stagione di lotte, sofferenze ed eroismi nasca in tutti noi l’impegno forte di promuovere la libertà e fratellanza tra i popoli, in nome di quel valore della pace consacrato nella nostra Carta Costituzionale”.
Il Documento, trasmesso agli enti locali dagli organizzatori della Marcia, evidenzia il ruolo decisivo delle città nel fornire risposte più efficaci e concrete ai problemi locali e globali che ci stanno investendo.
“Costruire la pace a partire dalle nostre città – vi si può leggere – vuol dire per noi impegnarci a costruire una città dove, insieme ai cittadini, sia possibile assicurare il pieno rispetto dei fondamentali diritti umani, consentendo a tutti di vivere bene, in pace, con giustizia. Nelle nostre città nessuno si deve sentire abbandonato o escluso. La via della pace e dello sviluppo passa dunque per le nostre città e per i programmi di solidarietà e cooperazione che riusciremo ad alimentare contro la miseria, le guerre e le violazioni dei diritti umani, per la difesa dei beni pubblici globali, per la legalità e giustizia, per costruire un’Europa e un Mediterraneo di pace in un mondo più giusto per tutti”.
dal Comune di Senigallia
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!