IDV Senigallia: "No alla militarizzazione della città" di Senigallia
"Prodigarsi ad avere più risorse disponibili per le Forze dell'Ordine sempre più carenti di organico e mezzi"
Noi dell’Italia dei Valori Senigallia ci schieriamo in maniera decisa con il nostro Sindaco Maurizio Mangialardi contro l’invio di militari a Senigallia, tirando un sospiro di sollievo sul non invio dell’esercito per la sicurezza nella nostra città turistica e ritenendo che per l’ordine pubblico sia necessario solo un potenziamento degli organici e fondi delle forze dell’ordine di Polizia e Carabinieri.
Noi dell’Idv siamo nettamente contrari alla militarizzazione delle città italiane e dei territori. Militarizzare la città è la vera sconfitta della politica per la sicurezza. Invece di prodigarsi ad avere più risorse disponibili per le Forze dell’Ordine, sempre più carenti dal punto di vista degli organici, dei mezzi e delle strutture della e delle nostre città si vuole dare la percezione di sicurezza dei cittadini, con l’impiego dei militari, senza che questa migliori la sicurezza reale.
L’impiego delle pattuglie miste, a nostro giudizio, ha scopi puramente d’immagine. Ricordiamo ai cittadini, che soltanto le Forze di Polizia posso garantire indagini ed arresti, prevenire e reprimere reati, assicurare l’Ordine e la Sicurezza Pubblica.
Inoltre i ruoli e i compiti dell’apparato militare e dell’apparato sicurezza sono diversi e non può esserci sconfinamento, tanto più che è dimostrato come l’utilizzo dello strumento militare risulta essere più costoso di quello ordinario. Soldi e risorse che possono essere utilizzati per assumere poliziotti, per pagare straordinari e indennità di servizio, per acquistare equipaggiamenti e autovetture. Questa è la soluzione strutturale efficace ed efficiente per incrementare il controllo del territorio.
Condannando le inadempienze economiche di questa destra di governo e la scure che colpisce le forze dell’ordine perpetuata da Tremonti e Berlusconi, daremo il nostro contributo affinché si investa territorialmente, invece, sulla giustizia, la legalità, le politiche sociali, culturali e civiche. Se non funzionano non è certo una manciata di militari inviata da Maroni e La Russa per le vie della città a risolvere i problemi che affliggono un territorio.
Noi dell’Idv Senigallia vigileremo, e intanto chiediamo attenzione in questo periodo estivo di alta affluenza turistica nella nostra città verso i parcheggi selvaggi. Numerose sono le segnalazioni a noi pervenute di parcheggi che bloccano il nuovo passaggio pedonale e ciclabile sul lungomare Mameli (zona Cesanella), lato statale, nei giorni di grande affluenza in spiaggia come sabato e domenica. Un blocco all’accesso del passaggio pedonale e ciclabile ancor più grave e incivile visto che è un punto di accesso fondamentale per i portatori di disabilità.
da Stefano Canti
Italia dei Valori Senigallia
Gent.mo Ugo...
il titolo è semplicemente un estratto della nota stampa firmata IdV. Infatti come può notare al secondo capoverso la stessa frase è riportata tra virgolette proprio ad indicare che non è un'espressione mia o della redazione ma di chi ha scritto il comunicato stampa.
Cordiali saluti
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!