Fabrizio Bosso apre la 13a edizione di "Corinaldo Jazz"
Il talento del jazz con la sua tromba presenterà martedì 2 agosto il progetto "Spirituals"
Il grande pubblico ha potuto apprezzarne le qualità recentemente, al Festival di Sanremo. Fabrizio Bosso è uno dei talenti jazz più interessanti del panorama internazionale e con la sua tromba ha accompagnato l’astro nascente della musica italiana, Raphael Gualazzi, al successo nella sezione giovani. Martedì 2 agosto Fabrizio Bosso aprirà la tredicesima edizione del Corinaldo Jazz.
"Il progetto che presenteremo a Corinaldo – racconta Bosso – s’intitola Spirituals. Insieme ad Alberto Marsico all’organo hammond e Alessandro Minetto alla batteria rivisiteremo in chiave jazz grandi classici, noti e meno noti, della tradizione spiritual e gospel. Spazieremo dalla bossa nova alle sonorità afro con le quali abbiamo rivisto When the saints go marching in. L’intenzione non è quella di snaturare l’anima di pezzi come Happy day, anzi di esaltarla attraverso la nostra personale rilettura".
Da quest’esperienza musicale è stato recentemente stampato anche un cd.
La rassegna continuerà martedì 9 agosto con "The Trio of OZ" che vede la straordinaria partecipazione di OMAR HAKIM, leggendario batterista dei Weather Report, Sting, Miles Davis e David Bowie, e la pianista RACHEL Z, collaboratrice di Wayne Shorter, Steps Ahead, e Peter Gabriel. Lo spettacolo presenta il virtuosismo ed il gusto di questi straordinari musicisti alle prese con originali arrangiamenti jazz di standard e di hit del pop e del rock degli ultimi 30 anni, tratti in parte dal nuovissimo album "The Trio of OZ".Un repertorio che spazia quindi da Duke Ellington ai Depeche Mode, da Wayne Shorter a Joni Mitchell, dagli Stone Temple Pilots ai Death Cab for Cutie, da Sting ai Coldplay e Bjork. Il trio è completato dal contrabassista Solomon Dorsey.
I due concerti saranno seguiti dall’ormai tradizionale "jam sessions" presso il pub ristorante "Ai 9 Tarocchi".
Ma l’edizione 2011 prevede "Off the map" una serie di altri tre interessanti appuntamenti sempre ad ingresso libero:
– mercoledì 3 agosto all’ "Osteria dello Scuretto" in Via del Corso alle ore 21:30 il ritmo dei Mo’ better Funk con Fefo "dott. Sax" Catani al sax, Ricky Burattini alle tastiere e Giorgio Bartoloni alla batteria farà saltare il "popolo delle cento scale";
– giovedì 4 agosto nel "Chiostro del Giglio" in Via del Corso alle ore 21:30 sarà la volta del Belleville Manouche q.tet con Simone Grassi voce, Giammarco Polini alla chitarra, Massimiliano Pirani alla batteria e Ludovico Carmenati al contrabbasso.
– Domenica 7 agosto "Aperitivo al Bar Centrale" in Via del Corso ore 19:00 con un Omaggio ai Weather Report "A remark you made" con Marco Postacchini al sax, flauto; Paolo Principi alle tastiere; Roberto Gazzani al basso ed Andrea Morandi alla batteria.
La rassegna è organizzata dall’Associazione Culturale "round jazz" sotto la direzione artistica di Andrea Venturi e si avvale della consueta collaborazione con il Comune di Corinaldo.
In caso di cattivo tempo, le esibizioni si terranno al teatro Goldoni.
L’Ingresso a tutti i concerti è libero.
Per ulteriori informazioni:
071-67782 int. 236 (Uff. turistico iat);
071679047 (Pro Loco);
roundjazz@gmail.com;
www.corinaldojazz.com
da Round Jazz
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!